Stiamo assistendo, finalmente, al Rinascimento delle opere di Clive Barker. Su Hulu ha debuttato Books of Blood, il prossimo anno è in arrivo il sequel di Candyman diretto da Nia DaCosta, sono in lavorazione il nuovo film di Hellraiser, la serie HBO di Hellraiser e ancora l’adattamento per la tv di Nightbreed che sarà diretto da Michael Dougherty.

Barker ha inoltre recentemente parlato della prossima uscita del nuovo romanzo Deep Hill, della novella Mercy and the Jackal e delle nuove raccolte di racconti e poesie. Durante una sessione Ask-Me-Anythings su Reddit, l’autore ha raccontato un po’ più nel dettaglio i progetti attualmente in lavorazione.

Per cominciare, Barker ha affermato che Deep Hill sarà consegnato al suo editore nei prossimi mesi, insieme a una nuova raccolta di racconti che avrà titolo Fear Eternal.

Passando alla poesia, la nuova raccolta avrà titolo The Presence of This Breath e conterrà ben 280 componimenti. In merito alla raccolta, Barker ha detto:

Alcune di queste vi rimanderanno ai Libri di Abarat, ma la maggior parte delle poesie saranno inedite per il gran numero dei lettori. E a questo proposito lasciatemi dire: le poesie riprendono molti degli argomenti di cui mi occupo nei miei romanzi o nei racconti, ma spesso prendono strade inconsuete che solo una poesia può prendere. È difficile dire qualcosa di più specifico su questa questione.

Parlando dei Libri di Abarat, Barker ha anticipato che ci sono due volumi in arrivo. Il quarto è pronto e presto inizierà la stesura di Quintet, che sarà il quinto e ultimo libro della serie iniziata nel 2002.

E non è ancora tutto. Sembra che network e case cinematografiche siano molto interessati alle sue storie. Barker ha detto:

Nell’ultimo mese diversi progetti che ho sempre sperato di vedere sullo schermo hanno catturato l’interesse dei produttori e saranno trasposti per il cinema o per la televisione nei prossimi anni. Tra questi Imajica, Il mondo in un tappeto, Nightbreed, racconti tratti dai Libri di sangue e anche una serie televisiva basata sul fumetto Ectokid. Ce ne sono altri in lavorazione.

Noi continueremo ovviamente a tenervi aggiornati su questi e altri progetti man mano che ne sapremo di più.

Quel che è certo è che Clive Barker è tornato e non potremmo esserne più felici!