Il sangue del barbaro è un’opera corale fedelmente ispirata ai racconti originali di Robert E. Howard e firmata da alcuni dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano della narrativa interattiva.

Il progetto

Rivivi le mitiche gesta del barbaro descritto dalla penna di Robert E. Howard in un'antologia a bivi tra prove mortali, mostruose creature e malvagi stregoni ripresi dai racconti originali del maestro del genere Sword & Sorcery: La torre dell'elefante, Il palazzo dei morti, Il Dio nell'urna, Gli intrusi a palazzo e La figlia del re dei ghiacci.

Per la prima volta i migliori autori italiani di narrativa interattiva uniscono le loro forze per creare una storia dai numerosi finali alternativi che ti condurrà negli angoli inesplorati del continente Hyboriano, dai villaggi cimmeri al cuore corrotto della Città dei ladri, passando per le vette ghiacciate del Nordheim. 

Antonio Costantini, Andrea Tupac Mollica, Alberto Orsini, Lorenzo Trenti e Valentino Sergi sono le eccezionali firme di questo progetto, magnificamente illustrato da Francesco Corli e Marco Sada, e per cui è stato realizzato un innovativo Deck System costituito da tre differenti set di carte. 

Adesso è tempo di impugnare la spada e partire all'avventura, per Crom!

Gli autori

Valentino Sergi, giornalista e professionista del settore editoriale, ha pubblicato saggi, racconti, graphic novel, GDR e librigioco con diverse realtà italiane ed estere, aggiudicandosi anche importanti riconoscimenti come il premio Lama & Trama e la menzione del Lucca Project Contest. Come autore di narrativa interattiva ha scritto il dittico best-seller The Necronomicon Gamebook, tra i vincitori del 3° Gran Premio del Librogame di Lucca Comics & Games e Librogame’s Land nel 2020, Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, insignito l'anno successivo del Premio per il miglior librogame dalla giuria popolare del sito No Dice Unrolled, e Blood Sword 5e, adattamento a gioco di ruolo della mitica serie di Dave Morris e Oliver Johnson.

Andrea Tupac Mollica, antropologo per formazione, progettista didattico di professione e autore di librigioco e GDR per amore. Ha pubblicato il suo primo volume interattivo nel 1993. È attualmente l’autore italiano di librigioco più prolifico di sempre. Tra i suoi titoli librogamistici: Hong Kong Hustle, premiato da LibroGame’s Land a Lucca 2021 e vincitore del Sesto Dado Award; Stregoneria Rusticana!, il primo LG italiano per due giocatori; Negli Eoni Fedele, I Quattro della Venturosa, Golgota Blues e Detective in Erba.

Antonio Costantini, Ingegnere, scrittore, padre, sceneggiatore, lettore, giocatore e tante altre cose, in rigoroso ordine sparso. Attivo nella letteratura per ragazzi e nel mondo dei fumetti (Sergio Bonelli Editore), porta avanti un'idea di librogioco fatta di trame articolate e personaggi intriganti. Un giorno vorrebbe unire la sua passione ingegneristica con quella per la sovversione e creare un'Ingegneria punk. Dopo aver aiutato Alice nella ricerca del padre (Edizioni Librarsi), Moriarty a essere nuovamente il Napoleone del crimine (Watson Edizioni), Amanda a tornare nel passato (Vincent Books), Duke a salvare il sistema solare (Aristea Edizioni) e Giovanna Mezzanotte a lottare per la libertà (Acheron Books), oggi è pronto, assieme a Conan, a fronteggiare un dio! Mentre il domani è avvolto nel mistero.

Alberto Orsini è giornalista professionista, corrispondente Rai dall’Aquila. Dal 2006 è coordinatore del portale Librogame’s Land (www.librogame.net), il maggiore sito italiano di narrativa interattiva, nonché fondatore del periodico Lgl Magazine. Nel 2017 il suo primo librogame Holly e Benji – I due fuoriclasse è premiato a Lucca Comics & Games come migliore opera amatoriale. Nel 2019 pubblica Fresco di stampa (Lambda House) con Francesco Di Lazzaro e Sherlock Holmes – Prima con delitto (Watson Edizioni). Nel 2021 scrive Brancalonia – Il figlio dell’Aquila (Acheron Games) e Inferno, sempre per Watson Edizioni. Tranquilli – Il processo alla Commissione Grandi Rischi (Edizioni Mondo Nuovo, 2020) è il suo primo lavoro di saggistica.

Lorenzo Trenti, giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione, è autore di giochi e di librigioco. Ha pubblicato le raccolte di “murder party” Aperitivo con delitto, Dopocena da brivido e, con Antonello Lotronto, “Murder party. A cena con il morto”. Nella narrativa a bivi ha pubblicato Nicolas Eymerich Inquisitore. Il Sabba nero (Dedalo / Vincent Books, 2019) e Gordon Pym. Attraverso l’abisso (Watson, 2021); con quest'ultimo ha vinto il premio ex aequo per il miglior librogame italiano di Lucca Comics&Games.