Gli anni ‘80 sono stati palcoscenico per gran parte della sperimentazione in ambito rock, nuovi generi si mescolavano ai nuovi volti del panorama musicale. Tra le band che hanno fatto la storia della musica di quegli anni spiccano i pionieri del pop elettronico: i Depeche Mode. Un gruppo che ha creato un suono inconfondibile e che ancora oggi si riunisce per creare musica. A questo mitico gruppo sono dedicati I racconti della devozione di AA. VV. una raccolta di storie weird e disturbanti ispirate alle canzoni intramontabili dei Depeche Mode, a cura di Laura Scaramozzino.

Così come le influenze musicali della band spaziavano dal synth pop, al pop rock, e l’elettronica, questa raccolta di racconti è fatta di undici storie che vanno dall’horror al fantasy, dalla fantascienza al weird e con devozione omaggiano le canzoni della band. Un susseguirsi di racconti elettrici, nei quali le parole creano «attimi di luce nel caos», cortocircuiti, e più che ricucire strappano, si fanno spiraglio perché anche dall’oscurità penetri la luce. Come nota Noemi Serracini, autrice e speaker di Rai Radio 2, che con le sue parole – anticipando le pagine di oscura devozione – apre la nuova uscita della collana Mondi Perduti

Soothe my soul, Photographic, Master and Servant e Personal Jesus, sono solo alcune delle undici canzoni, protagoniste nell’ombra, di questi racconti. Le penne di autori sorprendenti come Ian Delacroix, Miriam Palombi, Giacomo Ferraiuolo, Jacopo Montrasi e Francesca Santi si susseguono tra le pagine accompagnate dalla melodia dei brani in sottofondo che ne arricchiscono la lettura.

La curatrice: Laura Scaramozzino ha partecipato alla raccolta di fantascienza al femminile Materia oscura (Delosdigital Edizioni), curata da Manuela Valentini e all’antologia fantastica Strane creature, a cura di Lorenzo Crescentini (Watson Edizioni). Nel 2019 è uscito Screaming Dora (Watson Edizioni). Di recente pubblicazione è il romanzo breve fantanoir: Louise Brooks. Due vite parallele (Watson Edizioni) e il romanzo distopico per ragazzi: Dastan verso il mare (Edizioni Piuma). Ha partecipato a varie antologie edite da Delos, Bertoni, Edizioni della Sera, NeroPress e Prospero. I suoi racconti appaiono sulle riviste on line: Inkroci, CorriereAl e Cose di Altri Mondi. Ha collaborato con Tom’s Hardware.