In attesa dell’uscita italiana del blockbuster tratto dal libro e distribuito dalla Fox con il titolo inglese di Night Watch, un film russo ad alto costo e di enorme successo in patria, Mondadori porta in libreria il romanzo I guardiani della notte di Sergej Luk'janenko, un'opera “per ragazzi” (ci sorge il dubbio che tale classificazione sia una solita e imbarazzata etichetta di comodo per inquadrare il Fantastico nell’editoria nostrana) sospesa tra il dark fantasy e l’horror.

Primo volume di una trilogia originale iniziata nel 1998, Nochnoj Dozor trova seguito nei successivi Dnevnoj Dozor (I Guardiani del Giorno) e Sumerechny Dozor (I Guardiani del Crepuscolo), ciclo basato su un epico scontro di forze contrapposte sul filo dell’equilibrio tra Bene e Male, sullo sfondo di una Russia post-sovietica infestata da gotiche creature notturne.

La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le fForze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della notte da quello del giorno si è incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi. Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo.

Nato in Kazakistan, Sergej Luk'janenko vive a Mosca con la moglie e i suoi affezionati animali domestici. Autore di numerosi romanzi, ha studiato psichiatria prima di diventare uno dei più noti e premiati scrittori russi di fantascienza e fantasy.

I guardiani della notte è diventato un libro di culto in Russia, soprattutto per il pubblico giovanile. Il film che ne è stato tratto, salutato come “il nuovo inizio del cinema russo” e proposto alla selezione dell’Oscar straniero, ha polverizzato ogni record di incassi fino a imporsi all’attenzione delle majors americane.

I guardiani della notte

Sergej Luk'janenko

I grandi del fantastico, Mondadori, 2005

Rilegato, pagg. 493, Euro 16,00

ISBN 8804546999