Quella che, pur fra alti e bassi è stata comunque una delle franchise horror più importanti della storia del genere, rischia di trasformarsi sempre più in una aggrovigliata matassa composta da tribunali, registi licenziati, riedizioni in dvd di progetti abortiti e quant’altro ancora.

Lo scrittore del romanzo originale, William Peter Blatty, è intenzionato a portare in tribunale la Morgan Creek Productions in quanto, a sentire lui, non gli avrebbe pagato tutti i diritti per il recente prequel de L’esorcista.

Nel 1993 Blatty e la casa di produzione avevano stipulato un accordo che prevedeva 930.000 dollari daversare allo scrittore per il primo sequel e 750.000 dollari per ogni ulteriore film collegato al suo romanzo.

L’autore, nella causa presentata lo scorso venerdì al Tribunale di Los Angeles, asserisce di aver ricevuto quanto pattuito per il quarto capitolo della saga (Exorcist: The Beginning) ma pretende un compenso anche per il recente (Dominion: A Prequel to the Exorcist) di Paul Schrader, uscito in sala in concomitanza con l’ultimo episodio di Star Wars.

The Hollywood Reporter asserisce che Morgan Creek è attualmente irraggiungibile e non ha rilasciato alcun commento sulla faccenda.