La casa editrice Agenzia Alcatraz presenta Lucifero e la bambina di Ethel Mannin.

Jenny si spinse in avanti, come se volesse precipitare tra le fiamme, e c’era in lei il desiderio terribilmente intenso che le fiamme bruciassero e divampassero con furia crescente.

Il libro

Inghilterra, 1931. 

Jenny Flower, una bambina di nemmeno sette anni che vive in un quartiere popolare nella zona portuale di Londra, durante una gita in campagna incontra un tenebroso Straniero che porta sul capo delle strane corna. È il primo di agosto, la festa di Lammas, nella tradizione uno dei quattro sabba maggiori in cui le streghe si incontrano per celebrare i propri rituali – e pare che la stessa Jenny, nata nel giorno di Hallowe’en, discenda proprio da una stirpe di streghe. Grazie all’incontro con lo Straniero, la bambina scopre delle nuove prospettive che vanno oltre l’umile casa in cui vive, la scuola e una madre opprimente che non è mai stata in grado di capirla. Nel mondo enigmatico e proibito che le si apre davanti, sentirà di avere più potere su se stessa… e forse anche sugli altri.

Pubblicato per la prima volta nel 1945, Lucifero e la bambina non è solo l’appassionante storia di una giovane che cerca di fuggire, tramite la conoscenza e la pratica della magia, dalla soffocante realtà della Londra interbellica; è anche un arguto e a volte pungente ritratto della società dell’epoca, con le sue ingiustizie, debolezze e contraddizioni, nonché un esempio di quanto a volte si debba uscire dall’ordinario per ricercare una vita che vada al di là dei binari che ci sembrano imposti.

L'autrice: Autrice estremamente prolifica, Ethel Mannin è nata a Londra nel  1900 e nel corso della propria vita ha scritto più di cento libri – oltre cinquanta romanzi, innumerevoli racconti, autobiografie, diari di viaggio e saggi.

Particolarmente nota per il proprio impegno politico, è stata sin da giovanissima un’attivista vicina a idee anarchiche e socialiste, fortemente anti monarchica, femminista e antifascista.

È venuta a mancare nel dicembre del 1984, tenendo vivo sino all’ultimo il proprio spirito combattivo e anticonformista.

Lucifero e la bambina

Autore: Ethel Mannin

Editore: Agenzia Alcatraz

Collana: Bizarre 

Uscita: 15 luglio 2021

Pagine: 448

ISBN: 978-88-85772-30-4

€ 16,00