Dopo averlo visto nel 1991 debuttare in Terminator 2: Judgment Day a fianco del senatore Arnold Schwarzenegger, e rivaleggiare per bravura con l'ottimo Edward Norton in American History X sette anni dopo, ci saremmo aspettati molto di più dalla carriera di Edward Furlong.

Invece il Nostro sembra aver imboccato da tempo il sunset boulevard delle giovani promesse mancate, sia a causa di film semplicemente brutti (Three Blind Mice, 2003) che "inutili" (Detroit Rock City, 1999) oppure "non commerciali" (Animal Factory, 2000, I Cavalieri che fecero l'impresa, 2001). Oggi, appena ventottenne, lo ritroviamo spesso protagonista in film low budget con poche pretese (o, peggio, direct-to-video), forse in attesa che un Quentin Tarantino o un Robert Rodriguez lo arruolino a forza in un loro film "resuscitandogli" così la carriera.

Tre mesi fa abbiamo parlato del film The Crow: Wicked Prayer, ennesimo sequel del primo Il Corvo in procinto di debuttare nel mercato DVD americano, dove interpreta i panni dell'innamorato vendicatore di turno; oggi invece siamo venuti a conoscenza di Kiss of the Sun, pellicola in fase di pre-produzione che lo vedrà nella parte del cacciatore di vampiri Daly.

Il film è tratto dal multipremiato racconto Virtual Day di Stephen L. Antczak, incluso nell'antologia personale dal titolo Daydreams Undertaken; narrerebbe le vicende di Katya, una vampira dalla non-vita divisa tra la notte di Miami e la soleggiata realtà virtuale in cui passa la maggior parte del suo tempo: con l'arrivo dell'ammazzavampiri Daly nella sua triste esistenza entreranno l'amore, prima, e a seguire la ribellione verso il suo Vampire Master

Michelle Borth.
Michelle Borth.
Edward Furlong, 1998.
Edward Furlong, 1998.
Il film, diretto dal veterano di spot e cortometraggi Jon Hill, sarà prodotto da Micheal Valverde della Green Valley e girato nei prossimi mesi a Miami e Bucarest.

Ad affiancare Furlong ci sarà Michelle Borth, bellezza bruna protagonista di piccole produzioni come The hillside strangler, Silent Warnings, e di una comparsata nel controverso Wonderland di James Cox.

Il 2005 è stato comunque un "anno grasso" per il bel Edward: dopo due anni di stand by è stato protagonista di ben cinque pellicole. Oltre a The Crow: Wicked Prayer ha recitato nel thriller Venice Underground, nell'action movie Jimmy and Judy, nel soprannaturale The Visitation, nel cinico Cruel World e nell'horror Intermedio.