Non tutti sanno che Clive Barker è anche un ottimo illustratore e pittore. Poliedrico sino all'eccesso, come un moderno Decadente, Barker ha esordito giovanissimo proprio dedicandosi all'illustrazione, soprattutto erotica, e potendo vantare dopo breve tempo un sequestro da parte di Scotland Yard. Molti suoi romanzi sono stati, oltre che scritti, immaginati in forma grafica: è il caso dei Supplizianti di Hellraiser, dai cui bozzetti è poi nato l'aspetto dei neri signori della carne in versione cinematografica (anch'essa firmata dal ragazzaccio di Liverpool) o i tantissimi studi per i perturbanti mostri di Cabal. In alcuni casi, poi, le illustrazioni sono diventate un vero e proprio compendio alla lettura, come nel caso dei romanzi per ragazzi La casa delle vacanze (recentemente ristampato da Fabbri nella collana Delfini) e Abarat.

Adesso Clive Barker sembra aver concordato con la Rizzoli (casa editrice nostrana molto attiva negli Stati Uniti, qui il sito ufficiale) la pubblicazione di un poderoso volume che raccolga la sua produzione pittorica e grafica. A tal proposito ha diffuso sul proprio sito ufficiale un appello rivolto a tutti coloro che possiedono una sua opera.

Se, quindi, siete tra i fortunati che possiedono un origine "Clive Barker" appeso in salotto, oppure state cercando di venderlo attraverso qualche asta on-line, siete pregati di scattare una polaroid e spedirla a questo indirizzo: Clive Barker, P.O. Box 691829 West Hollywood, CA 9006. In questo modo sarà possibile preparare una lista completa, dove verrà indicato anche il nome dell'attuale proprietario, di tutti i quadri di Barker in circolazione.