Il tour di Horror Magazine che vi porta alla scoperta dei posti infestati più belli d'Italia riprende con tre regioni che non vi deluderanno. 

Ecco i nostri consigli per delle vacanze da brivido, cominciamo andando a conoscere i fantasmi dalla Campania!

Napoli

Panorama di Napoli
Panorama di Napoli

Con una città tanto bella e tanto piena di fantasmi come Napoli, non possiamo che consigliarvi di andarci, prendervi del tempo e godervela per bene.

Potete cominciare cercando la bambina fantasma, fotografata al museo Archeologico Nazionale dall'architetto Oreste Albarano, responsabile dei lavori di restauro. In questo posto molti sono gli avvenimenti soprannaturali, ad esempio gli oggetti si spostano da soli.

Proseguendo nel quartiere San Lorenzo, presso Palazzo Spinelli, troverete a infestare l'ambiente lo spettro di Bianca, murata viva in una stanza del palazzo e ancora in cerca di vendetta. Poi in Corso Garibaldi sono stati tantissimi gli avvistamenti del fantasma dell'impiccato, presso la casa detta proprio dell'impiccato, dove gli inquilini vedono spesso rotolare dalla ripida scalinata una testa mozzata.

Ancora a Castel Capuano, sede della corte d'appello ed elegante dimora dalla lunga storia, aleggia lo spirito inquieto di Giuditta Guastamacchia, bella ma crudele dama che fece uccidere il marito dall'amante e che fu decapitata per il crimine.

Ci sono poi inoltre due presenze che arricchiscono il folto folklore napoletano e che vi consigliamo di cercare.

Uno è il Munaciello, spiritello bizzarro, dispettoso e imprevedibile, spesso vizioso e scostumato con le belle ragazze giovani.

L'altra è la bella 'Mbrian, sfortunata principessa diventata lo spirito della casa. Dove dimora porta felicità e salute a tutti. Vi auguriamo di incontrali entrambi.

Monastero Sicignano degli Alburni

Sicignano degli Alburni
Sicignano degli Alburni

In provincia di Salerno, si trova il piccolo paese di Sicignano con il suo monastero maledetto. Tutti gli abitanti della zona hanno paura di questi ruderi infestati.

La leggenda racconta di un pellegrino malridotto che fu soccorso e aiutato dai monaci. Per sdebitarsi cominciò a lavorare per loro e infine prese i voti. Conobbe però una contadina della zona e tra loro scattò la passione. Quando i religiosi se ne accorsero la punizione fu esemplare: lei fu costretta, con brutali torture, a confessare di essere una strega e fu giustiziata; lui offrì l'anima al diavolo per vendicarsi e divenne il male fatto a persona.

I monaci morirono uno dopo l'altro e anche in paese le persone cominciarono a sparire. Fu solo quando la triste sorte toccò un nobile che si cominciò a indagare.

Il crudele assassino venne impiccato ma il suo fantasma monaco non ha mai abbandonato queste terre e continua a terrorizzare la gente del posto e i coraggiosi avventurieri ai quali appare molto spesso. 

Museo del Sannio

Museo del Sannio
Museo del Sannio

Fondato nel 1873 dal Consiglio provinciale di Benevento, il Museo di Sannio è posto incantevole che nel 2011 è stato dichiarato patrimonio Unesco grazie al chiostro di Santa Sofia. Al suo interno potete visitare le quattro sezioni di Archeologia, Medievalistica, Storia e Arte. E ovviamente ci sono i fantasmi. Ben due! Diverse segnalazioni degli ultimi anni parlano dello spettro di un monaco che si aggira tranquillo per le sale e appena si rende conto che qualcuno lo osserva, ricambia gli sguardi per poi sparire nel nulla.

L’altro fantasma è di un ragazzo che indossa abiti antichi e porta un berretto rosso calato fino a metà volto. Lui è interessato a fare scherzi ai visitatori. Il classico spettro burlone. 

Trasferiamoci ora in Basilicata, la Terra della Luce, che però ci offre qualche segreto oscuro. Ecco il nostro consiglio per il  Basilicata Ghost to Ghost.

Castello di Lagopesole

Castello di Lagopesole
Castello di Lagopesole

La spettacolare rocca medioevale che troneggia sopra il piccolo borgo di LagopesolePotenza, voluta e ampliata da Federico II Imperatore di Svevia, è interamente visitabile e offre interessanti percorsi di arte.

Nel castello vive il fantasma di Elena Ducas, moglie di Manfredi, figlio del suddetto imperatore. La donna rimase vedova molto presto e si lasciò morire di tristezza e al calar del sole aspetta ancora il suo amore. Spesso la si vede, vestita di bianco e con una lanterna in mano, mentre si affaccia da una finestra con lo sguardo rivolto all'orizzonte.

Lo spirito di Manfredi, su un cavallo bianco, si aggira invece nelle campagne circostanti, avvolto da un manto verde. Triste il destino dei due spettri che si cercheranno per l'eternità senza incontrasi mai..

Castello di Valsinni

Castello di Valsinni
Castello di Valsinni

Il Castello di Valsinni si trova in provincia di Matera. L'antica rocca edifica nel 1000, si erge sopra un borghetto molto suggestivo. Tra le mura dimora il fantasma di Isabella di Morra, che ebbe in vita una notevole dose di sventura. Era innamorata di un nobile spagnolo, già sposato, e i suoi fratelli non approvarono mai questo legame poiché l'amante era nemico della famiglia, quindi lo uccisero pugnalandolo. Lei fu rinchiusa in una torre e il dolore la uccise. Il suo corpo non fu mai ritrovato ma lo spirito potrete incontrarlo mentre si aggira senza trovar pace per i bastioni o lungo il fiume facendo udire a tutti i suoi strazianti lamenti.

Se, come noi, credete ai fantasmi non ci sono valide ragioni per non credere anche all'esistenza Molise.

Quindi andiamo in questa terra leggendaria a vedere come ci offre!

Palazzo Nuonno

Palazzo Nuonno
Palazzo Nuonno

Nel cuore di Agnone, affascinate borghetto in provincia Isernia, c'è l'infestatissimo Palazzo Nuonno, famoso per essere una delle residenze del Diavolo!

L’Ente Provinciale per il Turismo ha fatto persino incidere una targa con scritto: Detto anche palazzo dei fantasmi per i fatti e i fenomeni strani che si narrano.

Edificato nel 1000, questa casa è talmente inquietante che la maggior parte dei suoi abitanti è stata obbligata a scappare a gambe levate. In loco si trova una stanza che secondo la leggenda fu usata come cella di reclusione per i condannati a morte. Successivamente dodici coppie, sempre le stesse, l'adoperarono per orge e riti satanici a cui anche il maligno stesso partecipava. Una notte morirono tutti per il crollo del pavimento.

Sono proprio i loro terrificanti fantasmi ad abitare ancora qui. Dopo la mezzanotte potrete sentire le urla dei dannati, ma anche musica sinistra, gente che danza e lo strano suono di zoccoli d'animale… da brivido!

Castello d’Evoli

Castello d’Evoli
Castello d’Evoli

A Castropignano, Campobasso, c'è un altro luogo magico, assolutamente da non perdere: il Castello d'Evoli

Nel lato nord del maniero si trova il leggendario Cantone della Fata. Si narra che in epoca medioevale vivesse qui una ragazza talmente bella da essere chiamata La Fata. Era promessa sposa di un giovane del luogo, ma in quegli anni vigeva lo ius primae noctis. Fata non volle cedere e scappò ma la fuga finì con una caduta nel vuoto. Il fantasma della ragazza si mostra ancora a tanti testimoni che la vedono come un corpo spettale, nelle notti di luna piena, chiamare ancora il suo amato. 

La prossima settimana concludiamo le gite del mistero con le ultime due regioni: Calabria e Puglia. Non mancate!