Chi ha detto che i documentari non possono essere terrificanti quanto un film horror?

Quest’anno, per accompagnare la notte più raccapricciate dell’anno, vogliamo consigliarvi 5 documentari che indagano sui terrori del mondo reale e cercano di spiegare per quale motivo gli uomini siano così magneticamente attratti dal macabro.

Scopriamo quindi quali sono 5 documentari da guardare la notte di Halloween.

Rats

(Morgan Spurlock, 2016)

Nel corso dei secoli i ratti sono riusciti a costruirsi una pessima reputazione. Essere consapevoli della loro repellente fama non vi preparerà al terribile racconto di Morgan Spurlock su questi piccoli mammiferi.

Questo documentario sulla fauna selvatica vira senza troppa fatica verso l’horror: tra squadroni della morte che uccidono topi a bastonate, antichi culti che venerano e accudiscono i roditori e dissezioni, lo spettacolo che vi aspetta è piuttosto disgustoso.

Rats

Rats

/ 2016 / Documentario / 84 min.

Regia di Morgan Spurlock

Con Ed Sheehan, Bobby Corrigan

Dati da The Movie DB

Cropsey

(Joshua Zeman e Barbara Brancaccio, 2010)

Più terrificante di una leggenda metropolitana è una leggenda metropolitana che si scopre reale. È questo il motivo che rende il documentario di Joshua Zeman e Barbara Brancaccio così efficace. Il documentario esamina la vera storia di Andre Rand, serial killer di bambini ritenuto responsabile dell’omicidio di quattro piccoli rinchiusi al Willowbrook Mental Institution, istituto psichiatrico chiuso nel 1972.

L’uomo nero sembra esistere sul serio.

Cropsey

Cropsey

USA / 2010 / Documentario, Horror / 84 min.

Regia di Joshua Zeman, Barbara Brancaccio

Con Greg Cusick

Dati da The Movie DB

Lovecraft: Fear of the Unknown

(Frank H. Woodward, 2008)

È impossibile parlare dell’horror moderno senza tenere conto del fondamentale contributo di H.P. Lovecraft.

Il regista Frank H. Woodward raccoglie un numero impressionante di testimonianze di appassionati di Lovecraft: Neil Gaiman, John Carpenter e Stuart Gordon tra gli altri. Il documentario ci consegna un amorevole ritratto del solitario di Providence e cerca di spiegare l’origine dei suoi racconti.

 

Demon House

(Zak Bagans, 2018)

Zak Bagans, presentatore del programma Ghost Adventures, ci porta all’interno di una casa infestata a Gary, nell’Indiana.

Nell’abitazione nota come “la casa dei 200 demoni”, gli ex residenti hanno vissuto ogni genere di esperienza soprannaturale. 

Se al livello logico ci sarebbe qualcosa da obiettare, Demon House si rivela un buon film dell’orrore. Una visione più che appropriata per la notte di Halloween.

Demon House

Demon House

USA / 2018 / Documentario, Horror / 111 min.

Regia di Zak Bagans

Con Zak Bagans, Jay Wasley, Billy Tolley

Scritto da Zak Bagans

Dati da The Movie DB

The Devil and Father Amorth

(William Friedkin, 2017)

Sì, il documentario di William Friedkin sfiora il ridicolo, tanto più che si tratta di una produzione quasi amatoriale. Tuttavia quello che affascina è l’ossessione del regista per il tema dell’esorcismo.

Interessante anche la figura di padre Amorth che, armato di crocifisso, continua la sua stoica lotta contro il demonio. Padre Amorth è l'ultimo dei romantici. 

The Devil and Father Amorth

The Devil and Father Amorth

USA / 2018 / Documentario, Horror / 68 min.

Regia di William Friedkin

Con William Friedkin, Gabriele Amorth

Scritto da Mark Kermode, William Friedkin

Dati da The Movie DB