Per la prima volta in Italia arrivano i fumetti della serie cinematografica di culto Evil Dead 2 con le avventure di Ash Williams. Non stiamo parlando della serie tratta dal terzo capitolo cinematografico (L’armata delle Tenebre), già pubblicata da Cosmo editoriale, ma di quella cult ideata da Sam Raimi, che proprio tre anni fa ha riportato in vita il suo personaggio più amato dal grande pubblico con la serie televisiva Ash Vs Evil Dead in onda su Starz.

Il fumetto si basa sulle avventure di di Ash Williams, personaggio iconico dell’immaginario horror interpretato dall’attore Bruce Campbell, che inizia la sua carriera nel film The Evil Dead (La casa), diretto nel 1981 da Sam Raimi, e prosegue fino ad arrivare alla recente serie televisiva Ash vs Evil Dead (che come il fumetto fa riferimento ai primi due capitoli della saga, ignorando il viaggio temporale compiuto da Ash nel terzo capitolo cinematografico).

La serie, pubblicata in America dalla Space Goat Publishing (SGP), è scritta da Frank Hannah e disegnata da Barnabay BagendaeOscar Bazulda, e segue la vita di Annie, la quale non muore, come invece ci viene rivelato nel finale del secondo film, ma sopravvive grazie a un incantesimo. La stessa Annie, però, si ritrova come Ash in un’altra dimensione, ma che non coincide con quella dove è stata catapultato Ash.

Si tratta di un titolo importante per la casa editrice romana e il suo laboratorio creativo, che stavano cercando di acquisire i diritti della serie cult da oltre un anno. Alla fine, Shon Bury, editor in capo della Space Goat, ha deciso di dare fiducia al marchio Weird Book, che in questi mesi ha siglato accordi di esclusiva con Caliber Comics, Scout Comic e Amigo.

Oggi il team è soddisfatto di poter annunciare chetutti i libri di Evil Dead (seriali, spin off, ecc.) saranno pubblicati in Italia nella collana Weird Comics(diretta daMassimo Rosi) e distribuiti in esclusiva da PAN distribuzione.

La Space Goat Publishing (SGP), creata nel 2006, ha 150 anni di esperienza in vari settori come produzione di fumetti, giochi da tavolo, video games, concept design e commercial art. La SGP lavora con marchi mondiali e produttori del calibro di Blizzard Ent., Riot Games, Marvel Comics, DC Comics, Disney Interactive, Nike, Universal City, e Penguin.

La casa editrice Weird Book ha già annunciato e lanciato il pre-order di una Deluxe Edition, cartonata in tiratura limitata di 500 copie numerate, che conterrà oltre alle storie di Evil Dead 2 anche altre quattro storie inedite collegate alla serie (non presenti nella versione “normale”), e una novità internazionale: tre miniposter per collezionisti.

La data di uscita ufficiale del primo volume di Evil Dead 2 è il 5 settembre 2018.