Con l’uscita di Polvere alla polvere (Bloody Bones, 1996) prosegue presso l’Editrice Nord la pubblicazione del ciclo di romanzi di Laurell K. Hamilton dedicati al personaggio di Anita Blake, cacciatrice di vampiri e resuscitatrice di defunti in un mondo in cui la presenza dei non morti è legalmente riconosciuta, persino regolarizzata da una squadra di polizia preposta al controllo del crimine soprannaturale.

Che Anita Blake sia la migliore Risvegliante in circolazione non ci sono dubbi. Ma sarà in grado di resuscitare in una sola notte, senza sacrifici umani, un numero piuttosto elevato di cadaveri sepolti da oltre duecento anni? Intrigata dalla sfida, e dal compenso favoloso promesso alla sua agenzia, la Animators Inc., Anita accetta l'incarico e si ritrova quindi a Branson, nel Missouri, in un vecchio cimitero, la cui proprietà è contesa tra due famiglie e sul quale un gruppo di investitori ha messo gli occhi come sede ideale per costruire una stazione turistica di lusso. Tuttavia, proprio mentre si accinge a mettersi al lavoro per risolvere la disputa terriera, Anita riceve una telefonata dalla polizia, che le chiede di recarsi a esaminare la scena di un crimine: tre ragazzini sono stati trovati in un bosco nei dintorni, orrendamente massacrati, e una ragazza è stata rinvenuta nel suo letto, completamente prosciugata del suo sangue. Tutti gli indizi suggeriscono che l'autore degli omicidi sia da ricercarsi tra le creature della notte, e un vampiro psicotico, che va sempre in giro con una spada affilatissima, sembra l'indiziato numero uno. Così, per poter meglio controllare la comunità locale di vampiri e contrastare le minacce di Serephina, la spietata Master di Branson, Anita è costretta a chiedere l'aiuto di Jean-Claude, l'ambiguo e affascinante Master di St. Louis. Eppure non è detto che l'intervento di Jean-Claude faciliti le cose, anche perché questa volta, oltre ai vampiri, Anita dovrà confrontarsi anche con misteriose creature che sembrano uscite direttamente da un incubo per perseguitarla.

Nata in Arkansas, cresciuta nell'Indiana, Laurell K. Hamilton vive attualmente con il marito e la figlia nella St. Louis County, in Missouri. Abbandonati gli studi di biologia in favore della scrittura, la Hamilton è autrice di numerosi romanzi di successo. Il solo ciclo di Anita Blake si compone di ben dodici volumi, dal primo Nodo di sangue (Guilty Pleasures) del 1993, uscito presso l’Editrice Nord nel 2003, fino a Incubus Dreams del 2004, mentre un tredicesimo libro è in preparazione con il titolo di Danse Macabre. Gli altri romanzi della serie editi in Italia, proposti dalla Nord nel corso del 2004, sono Il circo dei dannati (Circus of the Damned, 1995) e Luna nera (Lunatic Cafe, 1996).

Polvere alla polvere

Laurell K. Hamilton

Collana Narrativa 210, Editrice Nord, 2005

Rilegato, pagg. 448, Euro 17,50

ISBN 884291374X