Solo la Première in onda su Fox la sera del 14 settembre ha svelato il mistero che da mesi attanagliava i fan della serie antologica American Horror Story: l'originale scelta degli autori Ryan Murphy e Brad Falchuk di mantenere l'assoluto riserbo sul tema della nuova stagione, provocando i molti fan con allusivi e fuorvianti teaser trailer, non è stata vanificata da alcuna fuga di notizie, scoop o indiscrezione fino all'atteso momento della messa in onda del primo episodio.

Solo allora, infatti, è stata resa nota la tematica e la location di questo nuovo capitolo, il quale sarà ambientato sull’isola di Roanoke, nel Nord Carolina, tristemente nota per essere stata teatro di oltre 100 sparizioni sul finire del 1500.

Era già accaduto in passato che lo show traesse ispirazione da fatti realmente accaduti e mai chiariti o da personaggi realmente esistiti. e questa volta la scelta è ricaduta sulla misteriosa sparizione di 117 coloni inglesi avvenuti sull'isola tra il 1585 e il 1597, nessuno dei quali mai ritrovato.

L'unico indizio noto è il ritrovamento della criptica scritta "Croatoan" su una roccia, elemento che gli autori di American Horror Story avevano inserito in uno dei molti teaser trailer che giocavano con la curiosità dei fan dello show.

La trama del primo episodio ruota attorno alle vicende di una giovane coppia che si trasferisce sull'isola nel tentativo di riprendersi dalla perdita del figlio, ritrovandosi invece a fare i conti con un contesto decisamente inquietante a partire dalla loro nuova dimora.

Non resta che attendere i prossimi episodi per scoprire come evolverà dunque American Horror Story: Roanoke.