A tre anni di distanza dall'uscita di Paris Kill, tornano alla ribalta i 69 Eyes, gothic rockers finlandesi con nel cuore il rock&roll di Elvis Presley, l'horror rock di Alice Cooper e Cramps, e la passione per fumetti e i film dell'orrore.

Devils (Virgin/Emi, 2005) è l'ottavo lavoro del quintetto capeggiato dal cantante Jyrki, che in oltre dieci anni di attività (il primo disco, Bump'n Grind è del 1992) si è conquistato un discreto seguito nell'ambiente del dark e del gothic rock. E anche questa volta i " Vampiri di Helsinki", come la band è soprannominata dalla stampa specializzata, non deludono i loro fans, miscelando rock ed elettronica, voci femminili e cori gregoriani (Sister Of Charity, scoperto tributo ai Sister Of Mercy), l'omaggio a topoi dell'horror come i vampiri (Lost Boys, ispirato all'omonimo film del 1987 di Joel Schumacher) e licantropi (August Moon), alla ricerca di melodie di successo.

Non a caso Devils è già disco d'oro in Finlandia e ha le potenzialità per conquistare anche le classifiche europee.

Attualmente il gruppo è impegnato in alcune date fra la madrepatria e la Svezia, per poi dirigersi verso l'Inghilterra, dove i video tratti dall'album sono nelle prime posizioni della MTV Top UpNorth Chart.

Da visitare il sito ufficiale della band, che, accanto alla solita massa di informazioni, estratti da mp3, gallerie fotografiche e dati biografici, contiene anche una ricca sezione video completa di un divertente "making of".