Dal profondo, insieme a Dentro lo specchio e a L’altra faccia della luna, è un cortometraggio che fa parte di una trilogia che indaga il lato oscuro dell’animo umano che c’è ognuno di noi e si nasconde dietro la maschera dell’apparenza.

Elena e Andrea, due giovani sposi, visitano l’antica villa fuori città che hanno appena acquistato. Nell’edificio regna un’atmosfera sinistra che inquieta lei e affascina lui: qualcosa di terribile, sepolto nelle antiche fondamenta della villa, si sta risvegliando e lascerà un segno indelebile nelle loro vite.

Dal profondo trae ispirazione dai racconti I ratti nei muri di H.P. Lovecraft, La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe e dal film Gli invasati di Robert Wise, non mancano i riferimenti alle atmosfere dei film di Roger Corman tratti dai racconti di Poe.

Regia e sceneggiatura sono firmate da Luca Caserta, la fotografia è curata da Davide Manca, al montaggio Brunella Perrotta, il suono in presa diretta è a opera di Tommaso Ferrari mentre le musiche originali sono firmate da Lorenzo Tomio. Protagonisti del cortometraggio Davide Bardi ed Elisa Bertato.

Dal profondo è distribuito ufficialmente negli Stati Uniti da Indiepix Films con il titolo Out of the Depths