Si è conclusa la prima stagione di The Last of Us, adattamento a firma di Neil Druckmann e Craig Mazin estremamente fedele al videogame di Naughty Dog del 2013.

In questo primo ciclo di episodi non sono mancate scene con protagonisti i grotteschi clicker del gioco, ma sono davvero state sufficienti?

Secondo i fan sembra di no, perché se la serie ha fatto un ottimo lavoro nel catturare il sentire umano all’interno di un mondo tetro e spaventoso, è mancata un po’ di azione mostruosa.

E Mazin ha voluto parlare proprio di questo problema, spiegando il motivo per il quale nella serie è stata tagliata gran parte dell’azione horror:

Stiamo cercando di capire come riportare, su di un mezzo passivo, il materiale originale che è stato costruito attorno al gameplay. Gran parte del gameplay era incentrato proprio su personaggi non giocabili, quelli che vanno aggirati o uccisi: predoni, cannibali e infetti. Non so bene quale sia il numero massimo di uccisioni in una sessione di gioco di The Last of Us, ma è sicuramente a tre cifre. A volte abbiamo dovuto quindi cambiare il modo di presentare gli infetti.

È possibile che nella prossima stagione ce ne siano in numero maggiore, e magari anche di diverso tipo. In questa prima stagione abbiamo voluto concentrati sul potere delle relazioni, dunque tutti i momenti di azione erano subordinati a questo tipo di racconto.

Probabilmente c’è stata molta meno azione di quanto i fan si sarebbero aspettati, ma temevamo che senza una giustificazione questo tipo di scene risultasse ripetitivo.

Le parole di Mazin non danno certezza che nella seconda stagione di The Last of Us ci sarà un uso maggiore di scene di azione horror, ma sicuramente gli sceneggiatori hanno preso atto della reazione dei fan a questa mancanza. E forse ci sarà spazio anche per qualche bloater in più.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli, possiamo dirvi che la seconda stagione è già stata approvata, anche se non è ancora stata fissata la data di inizio produzione. Certo, il grande successo dello show ci permette di ipotizzare che non dovremo poi aspettare così tanto.

Noi vi terremo aggiornati.

The Last of Us

The Last of Us

US / 0 / Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure

Creata da Craig Mazin, Neil Druckmann

Con Pedro Pascal, Bella Ramsey

Creata da Craig Mazin, Neil Druckmann

Reti: HBO

1 stagione - 1 episodio

Dati da The Movie DB