Per la prima volta, un libro interamente dedicato al clown danzante che svela tutti i retroscena che hanno condotto Stephen King a creare il personaggio di Pennywise: Luigi Boccia ha raccolto documenti inediti per spiegare la nascita del fenomeno cult che ha segnato profondamente l’America degli anni Ottanta.

I terribili crimini di John Wayne Gacy, la corruzione capitalista, il materialismo sfrenato dell’epoca diventano una leva importante per insediare nell’immaginario collettivo le paure delle nuove generazioni. I freaks assumono le sembianze inquietanti del pagliaccio sanguinario, l’uomo nero per eccellenza fatto di cerone colato e pantaloni extralarge. I simboli dell’infanzia vengono corrotti e dietro la maschera del perbenismo si nascondono le perversioni più oscene. Pennywise viene raccontato attraverso il male assoluto e l’umanità che si perde, nel contesto di una società che collassa dall’interno e che generai i suoi mali.

Sull’autore.

Luigi Boccia, scrittore, sceneggiatore e regista, ha pubblicato i romanzi Confessionale Nero, La Janara, La Notte chiama, Leonardo da Vinci e la finestra sul tempo. Ha curato diverse raccolte antologiche, tra le quali Fame – la trilogia cannibale, La Stagione della Follia, Malefica e Il paese dell’oscurità. È stato direttore di diverse testate, tra cui SciFi Now e Weird Tales. Attualmente dirige la rivista del cinema fantastico internazionale Weird Movies.

Chi è Pennywise? è acquistabile sul sito weirdmovies.it