Anche quest'anno si è svolta a Los Angeles l'E3, la principale fiera mondiale di videogiochi. Gli oltre 200 espositori hanno attirato 48200 visitatori, che hanno avuto modo di vedere le anteprime delle prossime uscite e fare il punto della situazione dell'industria videoludica mondiale. Sono stati annunciati numerosi titoli interessanti, sia da parte delle maggiori case produttrici sia da parte dei piccoli ma sempre agguerriti sviluppatori indie. Su tutto ha comunque regnato il confronto tra le due nuove consolle dei concorrenti Microsoft e Sony, le tanto attese XBox One e PlayStation 4.

Vediamo qui di seguito nel dettaglio le novità presentate riguardanti le future uscite dei videogiochi horror.

Outlast

Per gli appassionati di horror, il gioco più succulento presentato all'E3 è stato quasi sicuramente Outlast, del quale si dice che sarà capace di usurpare ad Amnesia: The Dark Descent il titolo di gioco più spaventoso e inquietante mai realizzato. Outlast è stato creato dalla Red Barrels, casa sviluppatrice indie che è riuscita a convincere la Sony a far uscire il loro titolo sulla nuova PlayStation 4. Risultato non da poco, per questo gioco che uscirà quest'anno.

The Evil Within

Non poteva mancare all'E3 qualche anticipazione riguardo The Evil Within, la nuova creazione di Shinji "Resident Evil" Mikami. In passato vi avevamo già proposto un trailer cinematografico del suo nuovo lavoro. Finalmente possiamo vedere come sarà il gioco vero e proprio. Inoltre, il vicepresidente della Bethesda Pete Hines ha dichiarato che The Evil Within sarà esclusivamente single player, andando abbastanza controcorrente rispetto ai giochi odierni dove prevale (alcuni direbbero tiranneggia) il multiplayer.

400 Days

Per soddisfare i fan in trepidante attesa della seconda stagione di The Walking Dead (il videogioco), la Telltale Games ha fatto vedere il trailer di un nuovo capitolo della saga, un DLC chiamato 400 Days. Questo nuovo capitolo sarà disponibile per PSN, XBLA, PC, iOS, e Mac in luglio mentre la versione per PS Vita sarà disponibile in Agosto e conterrà la prima stagione della serie. 400 Days seguirà le vicende di ben cinque nuovi personaggi, raccontate in altrettante storie destinate a convergere tutte nell'ultimo capitolo. In autunno uscirà poi la seconda serie, che riprenderà anche personaggi di 400 Days.

Dead Rising 3

La Capcom ha colto l'occasione dell'E3 per rivelare il nuovo Dead Rising, il terzo della serie, proponendo niente meno che un video con 6 minuti di gioco. Sembrano esserci alcune interessanti novità, come l'assenza del limite di tempo presente nei primi due titoli, occasione di frustrazione per molti giocatori. Dead Rising 3 sfrutterà al meglio le possibilità del nuovo XBox One (per il quale uscirà in esclusiva) e sarà ambientato in una vasta città esplorabile come open world.

Piante vs Zombie

Non potevano mancare novità riguardanti uno dei videogiochi sugli zombie di maggior successo. La PopCap ha infatti svelato due nuovi titoli, Plants vs. Zombies: Garden Warfare e Peggle 2, seguiti del celeberrimo Plants vs Zombies. Di Peggle 2 non si sa niente, ma il video di Garden Warfare presentato ci mostra un cambiamento radicale rispetto al gameplay originale del gioco: da tower defence PvZ è diventato uno spassoso shooter, dove il giocatore spara fagioli agli zombie e utilizza le altre piante come torrette. Non per niente il titolo Garden Warfare riecheggia il Modern Warfare degli ultimi Call of Duty.

DayZ

Durante l'E3 la Bohemia Interactive ha divulgato alcuni screenshot e un primo trailer dell'imminente DayZ. Il gioco è ambientato nell'immaginaria Repubblica Russa di Chernarus, un open world di circa 50000 km2 diventato uno scenario apocalittico a causa di una pandemia zombie. DayZ è nato come mod per ArmA II ma deve essere piaciuto così tanto ai creatori del gioco originale che hanno deciso di realizzarne una versione standalone. DayZ è al momento nella versione alfa definitiva e non si sa ancora quando uscirà.

Daylight

Altro gioco che promette di essere abbastanza spaventoso, Daylight, se si possiede la fotocamera PlayStation Eye, scatterà una foto del giocatore nei momenti più scioccanti. Siamo curiosi di vedere quanti posteranno sui social network la loro faccia spaventata: potrebbe diventare un nuova moda. Daylight è stato confezionato dalla Zombie Studios, i produttori dei videogiochi tratti dalla serie cinematografica di Saw, e uscirà per PC e PlayStation 4 quest'anno.

Arrivederci al prossimo anno, sempre a Los Angeles: il prossimo E3 si terrà infatti dal 10 al 12 Giugno 2014.