Sarà inaugurata a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (alle ore 18,00), oggi giovedì 30 maggio, la seconda edizione di Operazione Paura, il festival di cinema horror che si terrà fino al 2 giugno tra Pietrasanta e Forte dei Marmi, con il taglio del nastro della mostra “Orrore sulla carta”, la prima in Italia dedicata alle locandine originali di film horror italiani (la più grande mai allestita in Italia) dagli anni 60 a oggi, proveniente da collezionisti privati. La mostra esporrà 80 manifesti originali di film horror e gialli italiani: 60 provenienti dalla collezione di Roberto D’Onofrio e 20 dalla collezione privata dello scrittore Fabio Genovesi. I pezzi ripercorrono la storia del cinema di genere italiano dalla fotobusta originale de I Vampiri di Riccardo Freda del 1957, il primo horror italiano riconosciuto come tale, iniziato da Freda e completato da Mario Bava, a Wrath of The Crows di Ivan Zuccon, l’ultimo film horror italiano in ordine cronologico. Visitatori e appassionati del genere avranno la possibilità di ammirare tra gli altri rarità e prime stampe di manifesti originali di film cult di Dario Argento, come Il gatto a nove code del 1971.

Alle 21 il festival si sposta al cinema Comunale di Pietrasanta per la proiezione di alcune scene (15 minuti) di Tulpa il nuovo film di Federico Zampaglione. Il regista sarà presente per presentare il suo terzo lavoro dietro la macchina da presa che uscirà il 20 giugno nei cinema italiani. Protagonista del film una sensuale Claudia Gerini nella parte di una donna molto sola e ricca grazie ai successi sul lavoro. La sua solitudine la porta a frequentare l’esclusivo club il Tulpa gestito da un misterioso guru tibetano dove i soci possono incontrarsi e dare sfogo alle proprie fantasie erotiche. Qui Lisa avrà degli incontri occasionali con diversi partner che, improvvisamente, verranno trovati assassinati nei modi più brutali ed efferati. Nel film anche Michele Placido. L'opera di Zampaglione è stata prodotto da Maria Grazia Cucinotta.

A seguire, alle ore 22, la proiezione di Cose Cattive di Simone Gandolfo (2012) alla presenza del regista. Il film racconta la storia di quattro ragazzi che entrano a far parte di un gioco perverso a causa di un messaggio ricevuto da un misterioso personaggio. Un horror contemporaneo sul voyeurismo e sul significato del castigo.

La manifestazione nasce grazie all’impegno e alla passione di un gruppo di under 30 riuniti nell’associazione B-Side, il cui intento è quello di rivalutare agli occhi del pubblico un genere troppe volte sottovalutato. La seconda edizione di Operazione Paura avverrà grazie al volontariato, alla passione per il cinema e all’auto finanziamento degli organizzatori.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI:

Biglietto giornaliero: 5€

Abbonamento totale 4 giorni: 15€

Informazioni: Dove: Forte dei Marmi (Lucca).

Cinema Comunale Pietrasanta: il 30 maggio. Evento “Tulpa” di Federico Zampaglione.  

Cinema Nuovo Lido: (Viale della Repubblica), dal 31 maggio al 2 giugno. Proiezioni dalle 22.00 alle 00.30.

Villa Bertelli (Viale Mazzini, 200): la mostra “L’ORRORE SULLA CARTA” (aperta dalle ore 16:00 alle 20:00); le proiezioni della sezione “CORTONATURA” (dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:00  alle 20:00 (dal 31 maggio); gli incontri si terranno presso il “GIARDINO D’INVERNO” tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:00. Al cinema Nuovo Lido si terranno le proiezioni dalle 22 alle 00.30. Ingresso giornaliero: Euro 5.