In The Vanishing of Ethan Carter il giocatore impersonerà un detective dotato della capacità soprannaturale di vedere le scene del crimine, impegnato a investigare sul rapimento di un ragazzo, nella speranza di salvarlo prima che sia troppo tardi.

L'indagine lo condurrà in una zona di montagna dove viene trovato il corpo mutilato di uno dei rapitori. Starà al giocatore usare abilità paranormali e moderne tecniche di indagine per scoprire le radici di un'antica forza che governa la vallata e il fato del ragazzo rapito.

La casa di produzione è la polacca The Astronauts, studio indipendente creato dagli stessi fondatori di People Can Fly, che in passato ha prodotto gli ottimi Painkiller e Bulletstorm.

Il gioco sarà fortemente incentrato sulla narrazione: "Quello di cui ci preoccupiamo è che al giocatore sembri veramente di essere lì. L'immersione è la nostra priorità numero uno," ha dichiarato Adrian Chmielarz, designer del gioco. "È un gioco sull'esplorazione e la scoperta. Non abbandoniamo il gameplay, al contrario: cerchiamo di ridurlo all'osso e di essere sicuri che sia sempre significativo e che migliori l'esperienza."

The Astronauts sembrano avere le idee chiare. Come scrivono sul loro sito: "Noi crediamo che i videogiochi abbiano il potenziale per essere la forma d'arte definitiva. O di intrattenimento. In effetti, entrambe."

Ecco un teaser trailer per il gioco, che verrà distribuito in formato digitale quest'anno: