Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’incubo

Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi

di Luigi Siviero

Brossurato con bandelle, 160x210

Euro 14,00

320 pagine in bianco e nero

ISBN: 9788897141129

Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent'anni.

Nella sua esplorazione, Luigi Siviero si spinge dove nessuno era mai giunto

prima, analizza la rete delle citazioni, avanza interpretazioni inedite e conduce un serrato confronto tra l'eroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. L'autore dimostra come molti tratti distintivi dell'investigatore dell'incubo siano stati pensati e costruiti in contrapposizione all'investigatore di Baker Street.

Il libro analizza altresì tutto ciò che è stato detto - e contraddetto - sulle origini di Dylan Dog, svelando i meccanismi narrativi impiegati dal suo creatore.

Imperdibile per ogni fan di Dylan, ma a anche per chiunque sia interessato all'horror e alla narrativa poliziesca.

Il libro contiene un'intervista inedita a Tiziano Sclavi e la lista completa di tutti i suoi contributi alla serie regolare e ai vari speciali fuori collana.

AMMAZZATINE

di Roberto Recchioni e Stefano Landini

Brossurato con bandelle,170X240

Euro 13,50

pp. 152, b/n

Collana: Nuvole in tempesta

Nicola Pesce Editore 2012

Tra la Sicilia torrida e selvaggia del dopoguerra e la Roma cupa e minacciosa dei nostri giorni, si compie il destino di Michele Spada, leggendario bandito guidato da un'inestinguibile sete di vendetta.

Roberto Recchioni, firma tra le più giovani e illustri di Tex e Dylan Dog, innesta il noir tarantiniano su torbide atmosfere italiane (su tutto grava l'ombra del bandito Giuliano e del mistero irrisolto della sua fine) e distilla dal genere un concentrato di inesorabile ossessione, mentre il disegnatore Stefano Landini alterna neri e bianchi accecanti per uno stile crudo e allo stesso tempo elegante.

Un'opera che corre sul doppio binario della fiction e della cronaca, un graphic novel dal ritmo serrato, che non lascia respiro, scandito da un dialogo tagliente e immagini indelebili.

ASSO

di Roberto Recchioni

Cartonato,170X240

Euro 15,00

pp. 128, colore

Collana Nuvole in Tempesta

Nicola Pesce Editore 2012

Chi è Asso?

Un fumettista, una autoproclamatasi rockstar, un sessuomane, un malato, un samurai, un figlio, un fidanzato, un cowboy, un idiota, un duro, uno fasullo, uno sincero.

In questo volume Roberto Recchioni, sceneggiatore di punta della Sergio Bonelli Editore, si racconta con ironia offrendo al lettore le avventure di Asso, alternando l'autobiografico e il trasgressivo in un volume interamente a colori in cui, oltre a lui, non mancano i contributi di alcune delle firme più interessanti della nuova generazione di fumettisti: Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Werther Dell'Edera, Walter Venturi, Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), Elisabetta Melaranci, Luca Bertelè, Leomacs e il colorista Stefano Simeone, senza dimenticare la partecipazione di Gabriele Dell'Otto alla copertina.

In Asso l'autore di John Doe e Dylan Dog promette di far discutere con una scrittura senza filtri, riflettendo sulle capacità espressive del fumetto e sulle influenze di altri medium e generi popolari come il cinema di fantascienza, la pornografia e la musica rock.