Nell'attesa di Doom 4, la id Software e la Bethesda intendono tenere alto l'interesse per la serie di sparatutto iniziata nel 1993 con il primo Doom. Per l'ottobre di quest'anno è infatti prevista l'uscita di Doom 3 BFG Edition, edizione aggiornata e rimasterizzata del titolo uscito nel 2004. Il nome dell'edizione deriva dal BFG9000, l'arma più potente presente nella serie. Il pacchetto della BFG Edition comprende i primi due Doom, Doom 3, l'add-on Resurrection of Evil e un nuovo episodio intitolato The Lost Mission.

Questa riedizione include una grafica migliorata e supporto per monitor 3D, un sistema di achievement per Xbox 360 e di trofei per la PlayStation 3.

I corridoi vuoti e infestati dalle creature infernali di Doom 3 sono stati un incubo per numerosi giocatori a causa del buio nel quale erano costretti a orientarsi. L'unica torcia disponibile si poteva usare solo in alternativa alle armi, rendendo il giocatore vulnerabile agli attacchi dei demoni. Per ovviare a questo problema nella BFG Edition viene introdotta una torcia montata sull'armatura che permette di illuminare i nemici e sparargli allo stesso tempo.

Doom 3 BFG Edition uscirà il 16 ottobre 2012 negli USA e il 19 dello stesso mese in Europa, disponibile per PC, Xbox 360 e PlayStation 3.