E´ stata annunciata la rosa finalista del XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori premi italiani dedicati a storie fantasy, di fantascienza e horror. Sono 226 i racconti che hanno partecipato al concorso: un risultato numericamente significativo, superiore anche a quello del 2011. Larga parte dei testi pervenuti proveniva dall´Italia, ma hanno inviato racconti anche autori residenti in Australia, Bulgaria, Inghilterra, Giappone e USA. Tutti i racconti partecipanti sono stati giudicati in forma anonima dai 19 lettori dell´associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, che bandisce il concorso. Per questo, sono ora annunciati solo i titoli dei dieci racconti finalisti:

1. Gl' Cierv

2. Il mio 1978

3. Il pozzo

4. Il solito silenzio

5. Il sorriso

6. La ragazza che non sapeva contare

7. La recluta muta

8. The Mauro and Vilma show

9. Un minuto nel futuro

10. Unda

I risultati del XVIII Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre; i migliori testi, scelti fra idieci finalisti dalla Giuria Nazionale del concorso, saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell'antologia 2012 della collana "Mondi Incantati - Racconti fantastici dalTrofeo RiLL e dintorni". Tutti volumi della collana "Mondi Incantati" propongono sia racconti di autori premiati nell´ambito del Trofeo RiLL sia racconti di scrittori membri della giuria (fra gli altri Donato Altomare, Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania).

La cerimonia di premiazione del XVIII Trofeo RiLL e la presentazione dell´antologia 2012 sisvolgeranno al festival internazionale Lucca Comics & Games (1-4 novembre).