(Padova ) - Tre giorni di incontri, tavole rotonde, proiezioni e concerti. Oltre 30 appuntamenti che animeranno la città di Padova, colorandola con le tinte del noir, del pulp e del thriller.

Il primo Sugarpulp Festival – dal 29 settembre al 2 ottobre 2011,  - nasce per iniziativa dell'Associazione Culturale Sugarpulp (www.sugarpulp.it) che, grazie all'unione di numerose sinergie operanti sul territorio come Comune di Padova, Marsilio Editori, Librerie Lovat, Corriere del Veneto, Vodafone e altre realtà di primo piano del mondo dell'imprenditoria e della cultura, è riuscita a portare a Padova un cast di autori di levatura internazionale: Jeffery Deaver, Joe R. Lansdale, Victor Gischler, Massimo Carlotto, Tim Willocks e Jan Wallentin saranno infatti iprotagonisti assoluti del primo Sugarpulp Festival: “Perché il Nordest, la Bassa, la grande Pianura Padana non sono più – da oggi – un Paese per vecchi”.

Il Festival si snoderà tra le vie del centro storico della città di Padova e avrà come cuore pulsante il CentroCulturale San Gaetano/Altinate, uno dei centri culturali più grandi d'Europa.

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito.

 

Ai cosiddetti Big Six si aggiungeranno sei star del fumettointernazionale: Alberto Ponticelli (Vertigo, Edizioni BD), Alessandro Vitti (Marvel e Bonelli), Matteo Scalera (Marvel), Elia Bonetti (Marvel), Davide Furnò (Bonelli e DC Comics), Andrea Mutti (Marvel,Vertigo, Glénat, Bonelli).

Oltre a loro, incontreranno pubblico e appassionati un nutrito gruppo di autori emergenti con alcuni dei nomi più in vista della scena italiana: Tiziano Angri, Luigi Bernardi, Federica Bertuzzi, GiacomoBrunoro,
Paolo Cochi, Luca Conti, Roberto Costantini, Alberto Custerlina,
Adamo Dagradi, Omar Di Monopoli, Francesco Ferracin, Alessandro Lise,
Officina Infernale, Marilù Oliva, Jacopo Pezzan, Pierluigi Porazzi,
Matteo Righetto, Massimiliano Santarossa, Matteo Strukul, Alberto Talami,
Thomas Tono, Paolo Zardi, Alessandro Zannoni, Monica Zornetta.

 

E ancora, Kasey Lansdale con Seba Pezzani & N-Rose, Andrea Pennacchi, Simone Piva e i Viola Velluto, Kenny Random.

Interprete ufficiale per il Festival sarà Seba Pezzani.

 

IL PROGETTO

Sugarpulp Festival nasce dalla volontà dei direttori artistici Matteo Righetto, Matteo Strukul e Giacomo Brunoro di creare una manifestazione celebrativa di un particolare tipo di letteratura,ovvero quel genere pulp, noir, hard boiled e thriller capace di raccontare storie dure, spaccate, forti e che tuttavia mantengano una profonda coscienza del territorio. La terra d’origine diventa infatti essa stessa un “personaggio” importante dell’impianto narrativo del romanzo, della novella, del racconto, svincolandosi dal ruolo di semplice cornice. Ma il Festival va anche oltre, offrendo spazio anche a forme espressive contigue al romanzo quali il fumetto, celebrandone la capacità narrativa d’impatto grazie alla potenza visiva dei disegni.

 

IL MOVIMENTO SUGARPULP

Nato come movimento letterario nel 2009 e consolidatosi in Associazione Culturale nel corso del 2011, Sugarpulp affonda le sue radici nel Nordest italiano. Scegliere il Nordest non significa bieco sciovinismo autoreferenziale e autoghettizzazione, ma celebrazione delle proprie radici culturali e letterarie, nel nome di autori come Emilio Salgari.

Il Nordest è quindi un’idea, uno stato mentale: questo il punto di partenza per un festival in cui la letteratura nera – nella sua accezione più ampia così da ricomprendervi il più ricco catalogo di sotto-generi possibile: noir, pulp, hard boiled, thriller, crime, western – possa celebrare i territori aprendoli ad un pubblico il più ampio possibile.

Tutti protagonisti e gli ospiti di Sugarpulp sono a disposizione per interviste dal vivo o telefoniche nei giorni precedenti il Festival.