Nel lontano 1987 esordiva nella narrativa di genere horror e fantasy Lisa Jane Smith.

Questo suo romanzo d’esordio viene ora tradotto in Italia sempre dalla Newton Compton con il titolo La notte del solstizio (The Night of the Solstice, 1987).

 

The Night of the Solstice doveva essere una trilogia e infatti nel 1990 l’autrice dava alle stampe il romanzo Heart of Valor, ma a tutt’oggi manca il terzo titolo.

Come dichiara la stessa autrice, i romanzi sono rivolti a lettori molto giovani e nella trama agiscono personaggi della serie di re Artù come la maga Morgana e Merlino.

Nel romanzo conosciamo Morgana come una potente maga che vive in una casa piena di specchi e custodisce un portale che permette il passaggio dalla Terra e il mondo Selvaggio.

Accade però che un malvagio mago, Cadal Forge riesca a imprigionare la maga poco prima del solstizio e cosi, quando il portale si aprirà lui potrà entrare sulla Terra e portare a termine i suoi oscuri progetti.

Sarà la volpe di Morgana che una sera chiederà l’aiuto di Claudia, una bambina di sette anni. La bimba le crede, riuscirà con molta difficoltà a convincere i suoi tre fratelli, Alys la maggiore e i gemelli Charles e Janie e insieme cercheranno in ogni modo di liberare Morgana.

Sarà una avventura piena di pericoli, di magie, di amuleti e di horror ma i quattro fratelli riusciranno alla fine nell’impresa.

L’autrice:

 

Lisa Jane Smith è una scrittrice di culto, i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e hanno conquistato il cuore di due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato in Italia le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro, I diari delle streghe, Dark Visions, La setta dei vampiri e Il gioco proibito, di cui La casa degli orrori è il primo episodio. La saga Il diario del vampiro è ora diventata una serie TV. 

La “quarta”

 

Una casa pieni di specchi, arroccata su una collina, spettrale e tetra. È la dimora di Morgana, maga potentissima, custode del passaggio tra due dimensioni: la Terra e il Mondo Selvaggio, un universo misterioso e ancestrale, dove la magia bianca e quella nera si scontrano in una lotta all’ultimo sortilegio. Una volta all’anno, nella notte del solstizio d’inverno, tra queste due realtà si apre un varco. E stavolta Cadal Forge, stregone malvagio che ha imprigionato Morgana, ha la sua occasione per invadere la Terra. Nulla può più impedirgli di scatenare il suo esercito magico per assoggettare gli umani al suo volere e diventare l’incontrastato signore di entrambi gli universi. Solo quattro fratelli – Claudia, che ha sette anni, la sorella maggiore Alys e i gemelli Charles e Janie – sono a conoscenza di quello che sta per accadere. E sono gli unici a poter fermare Cadal, perché sanno che gli specchi nella casa di Morgana nascondono un passaggio segreto. Devono solo chiudere gli occhi e attraversarlo. Il Mondo Selvaggio li aspetta...

 

Lisa Jane Smith, La notte del solstizio (The Night of the Solstice, 1987)

Traduzione Rosa Prencipe

Newton Compton editori, collana Vertigo 53, pagg. 247, euro 12,90

ISBN 978-88-541-2182-9