L'anima dei cenobiti, i supplizianti la cui carne è stata plasmata dal dolore e dalla delizia, l'anima piagata delle creature venute dall'inferno per insegnare all'uomo nuovi piaceri e nuove atrocità, l'anima di Pinhead e degli altri protagonisti di Hellraiser s'è definitivamente reincarnata nelle Tortured Souls. Nate come una serie di action figures, le Tortured Souls sono il sistema escogitato da Clive Barker per riconquistrare una fetta decisamente importante del proprio immaginario, quello perduto con la cessione dei diritti di Hellraiser (che Barker ha definito più volte uno degli errori più grossi della propria vita).

Adesso le Anime Torturate stanno per prendere vita sul grande schermo.

A metà tra l'orrore più estremo e il sadomaso, tra la dark fantasy di C.A. Smith e gli abomini del marchese de Sade, le vicende delle Tortured Souls sono raccontate in un romanzo breve, composto di sei capitoli ognuno dei quali accompagna le action figures, servito come soggetto per il film.

Prodotto dalla Universal Studios, Tortured Souls: Animae Damnatae (questo il titolo della pellicola) vede la collaborazione creativa anche di Todd McFarlane (scrittore, disegnatore, e "giocattolaio" responsabile delle action figures) e Terry Fitzgerald (presidente della McFarlane Toys). Autore della sceneggiatura è Hans Rodionoff (già responsabile, purtroppo, del deludente Saint Sinner), che nella sua stesura s'è basato proprio sul romanzo di Barker, apportandovi però notevoli cambiamenti. Comunque sia, lo script, ultimato da qualche mese, è piaciuto a tal punto a Barker da spingerlo a dirigere il film, le cui riprese inizieranno una volta ultimata la selezione degli attori (su cui vige ancora il più assoluto riserbo).

Agonistes, the Scyther-Meister, Lucidique, Talisac, Venal Anatomica e Mongroid saranno dunque i protagonisti di quello che si annuncia come uno dei film horror più interessanti della prossima stagione: la trama dovrebbe avere per protagonista un marito stanco e deluso della propria vita matrimoniale che accetta avventatamente uno scambio di coppia propostogli da un misterioso individuo, costringendo così la lei "scambiata" a una fuga dall'inferno in cui è stata gettata.