«Anno 1462. Costantinopoli era caduta. I musulmani turchi dilagarono in Europa con un immensurabile, fortissimo esercito, attaccando la Romania e minacciando tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania, si levò un cavaliere rumeno del Sacro Ordine del Dragone, conosciuto come Draculea...»

Così inizia uno dei film più anomali, interessanti ed eccessivi di Francis Ford Coppola. Bram Stoker's Dracula rappresenta infatti un punto cruciale nella carriera del regista americano, per motivi artistici – in primis il confronto con un mito dell'orrore quale il re dei vampiri – e, naturalmente, economici. Prodotto dalla Columbia (all'epoca già proprietà del colosso giapponese Sony) e uscito nei cinema statunitensi il 13 novembre 1992 (il 22 gennaio 1993 in Italia), l'adattamento coppoliano è l'ultima di una lunga serie di metamorfosi cinematografiche dell'icona creata da Stoker e, complice una maestosa campagna pubblicitaria, trionfò al botteghino segnando indelebilmente l'immaginario relativo al principe delle tenebre. Non a caso, il film vanta tuttora una nutrita e radicata schiera di ammiratori.

A quasi vent'anni dall'ennesima resurrezione del conte vampiro, la casa editrice Un mondo a parte di Roma pubblicherà nel settembre 2010 un volume interamente dedicato al film di Coppola. Il libro, ricco di informazioni inedite, si intitola: Bram Stoker's Dracula. Il conte vampiro secondo Francis Ford Coppola.

L'autore è Stefano Leonforte, laureato all'Università di Padova (corso di studi Discipline delle arti, musica e spettacolo, con indirizzo cinematografico), studioso di cinema italiano – in particolare quello di genere – e dei classici dell'orrore inglesi e americani. Il volume farà parte di una collana dedicata al cinema horror italiano e internazionale chiamata, appropriatamente, “Quaderni di Sangue”.

Il libro si è proposto l'obiettivo di ricostruire nel dettaglio la storia del progetto Dracula: dalla sua genesi (la stesura della sceneggiatura di Jim Hart, l'avvento di Coppola alla regia) alla complicata fase di post-produzione, passando naturalmente per la lavorazione vera e propria. Si tratta di un'opera ambiziosa, curata nei dettagli, ricca di curiosità e testimonianze (molte di queste inedite). Alla fedele ricostruzione storica si affianca una approfondita analisi critica, con numerosi stralci di interviste a Francis Ford Coppola, ai suoi più importanti collaboratori (il figlio Roman, Jim Hart, Eiko Ishioka, Tom Sanders), risultato di una lunga e densa ricerca bibliografica tra volumi dedicati al cinema vampirico, saggistica internazionale, articoli di riviste specializzate italiane, francesi, inglesi e americane.

Appositamente per il volume sono state realizzate dall'autore interviste inedite all'assistente di produzione Jordan Stone, alla montatrice Anne Goursaud (accreditata con Glen Scantlebury e Nicholas C. Smith, ma in realtà montatrice ultima del film) e allo scenografo italiano Dante Ferretti – che svelerà numerosi particolari riguardo la sua partecipazione alla pre-produzione della pellicola.

Vi segnaliamo il blog aperto in occasione dell'imminente uscita del libro, la cui uscita è prevista per il mese di settembre (Un mondo a parte edizioni).

draculailcontevampiro.blogspot.com

Di settimana in settimana saranno disponibili ulteriori dettagli e alcuni estratti.