Annette Curtis Klause è una scrittrice inglese che ora, tramite la Fanucci Editore, presenta un suo romanzo rivolto a lettori young adult dal titolo Lady Moon (Blood and Chocolate, 1997).

Di Annette Curtis Klause è stato già tradotto, edito da Salani, Il bacio d’argento (The Silver Kiss, 1990), storia d'amore tra una adolescente e un ragazzo che nasconde il segreto di essere un vampiro.

In Lady Moon, Vivian vive felicemente il suo essere un licantropo, trova meraviglioso trasformarsi in una lupa, poter correre come il vento e sentire odori che un umano non percepisce in alcun modo; ma all’interno del suo branco insorgono alcuni problemi: il capobranco, padre di Vivian, muore e la madre deve lottare per non perdere la posizione acquisita; e poi c’è Gabriel che vuole diventare il lupo alfa e unirsi a lei; ma un fatto inatteso complica le cose ancora di più: Vivian si innamora di un suo coetaneo, Aiden... umano.

L’autrice:

La scrittrice è nata nel 1953 in Inghilterra a Bristol, ma sin da quando aveva 15 anni la sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti dove ha proseguito gli studi e si è laureata. Dichiara di essere sempre stata un'avida lettrice di romanzi horror, fantasy, fantascienza e di leggende popolari e di aver sempre desiderato scrivere.

Lavora come bibliotecaria e scrive nel tempo libero, oltre a questo, ha al suo attivo altri tre romanzi: Alien Secrets; Freaks: Alive on the Inside e

Locandina del film
Locandina del film
The Silver Kiss. Il romanzo Lady Moon ha vinto il premio YALSA come miglior libro per adolescenti, ed è stato trasposto in un film nel 2007 dalla regista Katja von Garnier.

 

 

Un brano:

 

Mentre tornavano verso casa di Vivian, Aiden si fermò accanto al fiume. «Non andartene ancora» le disse. «Non è magica la mezzanotte?» chiese lei, e protese le braccia verso le stelle.

«Non è magia vera» disse Aiden. «Vorrei tanto che lo fosse. La vita è quasi sempre una rottura - nascita, scuola, lavoro, morte - hai presente. Vorrei davvero che succedesse qualcosa di magico.»

Vuoi la magia? Potrei dartela io la magia, pensò Vivian. «Che tipo di magia?» chiese. «Come trovare la porta per un mondo diverso? O una moneta che esaudisce i tuoi desideri? O incontrare una strega?» Aiden rise. «Tutte e tre.» «E se fosse una strega malvagia?» «Magari troverei del buono in lei.» «E i licantropi allupati?» disse Vivian. Aiden la abbracciò. «Adesso stai facendo la sciocca.» Affondarono nel folto manto del prato, uno avvinghiato all'altra accanto al fiume.

Il dolce odore del fieno tagliato riempiva l'aria.

La quarta:

Vivian Gandillion ha sedici anni e vive in una famiglia non del tutto 'normale'. E di sicuro non è semplice comportarsi come se niente fosse quando sei un licantropo. A Vivian piace il brivido della trasformazione, il dolore dolce e crudele che l'accompagna.

Lei è talmente bella che tutti i suoi coetanei pendono dalle sue labbra. Ma il suo problema è che nulla riesce a farle superare la perdita del padre: ora che lui è scomparso, il branco è rimasto senza un capo. Vivian vorrebbe una vita normale. Ma un licantropo può davvero conoscere la normalità? Poi Vivian si innamora di un umano, Aiden, 'un ragazzo in carne e ossa' come lo chiamano i suoi. È gentile e premuroso, niente a che vedere con i giovani del suo branco. Vivian sente di aver trovato quello giusto, crede di potergli rivelare la propria natura senza paura di vederlo fuggire a gambe levate. Ma quando un omicidio efferato sconvolge ancora una volta gli equilibri del branco, Vivian si ritrova di fronte a un bivio. In bilico fra due mondi, si sente estranea a entrambi. Chi o cos'è veramente? Qual è la sua vera natura? Sceglierà il sapore dei baci di Aiden o quello ancora più dolce del sangue?

Lady Moon di Annette Curtis Klause (Blood and Chocolate, 1997)

Traduzione Nello Giugliano, Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 252, euro 15,00

ISBN 978-88-347-1638-0