Sarà in libreria dal 1° aprile il romanzo La prescelta (Night World n.° 2: The Chosen, 1997). E’ il quinto titolo della serie La setta dei vampiri, scritta da Lisa Jane Smith.

La serie è composta dai seguenti titoli: 

1. Secret Vampire                      -  Il segreto

2. Daughters of Darkness         -  Le figlie dell’oscurità

3. Spellbinder                            -  L’incantesimo

4. Dark Angel                            -  L’angelo nero

5. The Chosen                          -  La prescelta

6. Soulmate

7. Huntress

8. Black Dawn

9. Witchlight

10. Strange Fate (romanzo conclusivo la cui uscita è prevista entro il 2010) 

Il ciclo ci accompagnerà per dieci volumi, presentando personaggi diversi in ogni volume e conseguentemente storie indipendenti, ma legate alle altre da nuovi misteri e viaggi nel mondo oscuro dei vampiri, il cui credo recita così:

“Noi siamo i vampiri. All’insaputa degli umani viviamo da sempre in mezzo a loro. Insieme a streghe e licantropi ci riuniamo in una setta segreta. Le nostre regole sono state scritte all’alba dei tempi e hanno garantito a noi e ai nostri fratelli la pace necessaria alla nostra sopravvivenza. Chi non rispetta tali regole mette in pericolo la nostra comunità e per questo è necessario eliminarlo. Apparentemente siamo umani e cerchiamo di avere una vita simile alla loro. Ma siamo costretti a nutrirci di sangue per fornire di ossigeno il nostro corpo.

Questa è la nostra condizione. E quella che leggerete è la nostra storia.”

La protagonista di questo romanzo è Rashel, una cacciatrice di vampiri. Rashel odia questa razza perché, quando aveva cinque anni, un vampiro ha ucciso sua madre, sua zia e un suo amico.

Ora, insieme ad altri cacciatori, è sulle tracce di trafficanti di schiavi e Quinn, un vampiro “tosto e duro” è proprio un trafficante.

Per catturarlo Rashel si offre di diventare una “prescelta” e di farsi prendere.

Le cose non andranno come Rashel ha preventivato perché lei e il suo avversario saranno inspiegabilmente attratti l’uno verso l’altra.

L’autore: 

Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato il cuore di milioni di lettori. E’ laureata all’università di Santa Barbara e, dopo aver lavorato come insegnante di sostegno in una scuola elementare, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

Il suo primo libro è stato La notte del solstizio, pubblicato nel 1987. Nel 1990 esce nelle librerie il seguito della sua storia d’esordio, con il titolo di Heart of valor.

L’anno dopo (1991) inizia la pubblicazione delle serie The vampire diaries (ma quasi in contemporanea si occupa anche delle trilogie de I diari delle streghe, The forbidden game e Dark Visions).

Sul sito ufficiale della scrittrice si possono, inoltre, trovare una serie di racconti ispirati dalle storie dei libri, da leggere gratuitamente.

La quarta:

La vita di Rashel è stata distrutta dall’odio e dalla violenza. E adesso solo la vendetta può darle una ragione per andare avanti. Un vampiro ha brutalmente ucciso sua madre e ha morso Timmy, il suo più grande amico. Da allora Rashel si è trasformata in un’assassina a sangue freddo, letale, silenziosa e spietata come le Creature della Notte a cui dà la caccia. Nessuno sospetta della sua doppia vita: di giorno va a scuola, mentre di notte si unisce ai cacciatori di vampiri, si muove nell’ombra per uccidere, e non perdona. Ma persino una vita segnata dal sangue e dal dolore può cambiare improvvisamente. E quando incontra Quinn, un vampiro intenzionato a contrastare i suoi simili, Rashel capisce che esiste una forza più potente dell’odio. Ma nel Mondo delle Tenebre può esserci spazio per l’amore?

Lisa Jane Smith, La prescelta. La setta dei vampiri (Night World n.° 2: The Chosen, 1997)

Traduzione Tino Lamberti, Newton compton editori, collana Vertigo 42, pagg. 235, euro 14,90

ISBN 978-88-541-1836-2