E’ notizia recente la partnership fra Walt Disney Studios e Marvel, ma la casa di produzione di Topolino e co. non ha ancora finito con le sorprese. L’ultima collaborazione che si profila all’orizzonte è difatti quella con il fantasioso regista messicano Guillermo del Toro (Mimic, La spina del Diavolo, Blade II, Hellboy, Il labirinto del fauno, Hellboy II – The Golden Army), insieme al quale partirà una nuova casa di produzione dal nome Disney Double Dare You.

Da questa collaborazione dovrebbero uscire film di animazione orientati più verso il dark e il gotico. Tutti i film saranno prodotti sotto la guida del Toro, il quale ha anche creato il concept e il design della DDY e dirigerà alcuni progetti; il primo è già in fase di sviluppo e si intitolerà Trollhunters, storia originale di del Toro che egli stesso produrrà.

Guillermo del Toro ha dichiarato: “Come regista mi piace raccogliere pubblico in nuovi mondi fantastici e fornirli di momenti d’ansia, in questo processo. E’ parte del canone Disney creare suspense, cattivi e momenti indimenticabili, in tutti i suoi film classici. E’ mio privilegio per la DDY di continuare questa tradizione. Collaborare con i Walt Disney Studios, col supporto di Dick Cook e John Lasseter, significa appartenere a un narratore che ammiro profondamente. E’ un vero onore. Non vedo l’ora di partire con storie fresche e originali che porteranno i film Disney in un’intera nuova direzione. L’enfasi è sul divertimento, e abbiamo alcune grandi idee già pronte.”

Il regista sta attualmente girando l’adattamento cinematografico di Lo Hobbit, tratto dal celebre romanzo di Tolkien, che sarà pronto fra il 2011 e il 2012, e sta producendo Don't Be Afraid of the Dark, horror thriller con Guy Pearce e Katie Holmes che uscirà nel 2011.