S’intitola Nero Profondo l’ultimo libro di Antonio Tentori, una raccolta di racconti neri, duri e diretti come brevi sceneggiature cinematografiche che affondano nella tradizione dell’horror italiano che ha avuto i suoi maestri in Dario Argento e Lucio Fulci.

Thriller, gotico, giallo e fantascienza si fondono in storie dall’atmosfera angosciosa che trascinano in lettore in un mondo d’incubo, color nero profondo.

La prefazione è firmata da Alda Teodorani (Bloody Rainbow, Incubi): “Leggere questi racconti è un modo di scendere negli abissi più profondi, melmosi e ripugnanti dell’animo umano e a mio parere sono riservati a chi non ha paura di guardare dentro di sé, dentro, fin nel profondo delle nostre carni. Non ne uscirete indenni, statene certi.”

Antonio Tentori, scrittore e sceneggiatore, ha iniziato la sua carriera grazie all'incontro con uno degli autori più importanti del cinema horror, Lucio Fulci, per il quale ha scritto il soggetto di Demonia (non accreditato) e la sceneggiatura di Un gatto nel cervello.

In seguito ha collaborato, tra gli altri, con un maestro dello splatter come Aristide Massaccesi/Joe D'Amato (Ritorno dalla morte - Frankenstein 2000), con il mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti (I tre volti del terrore) e con un maestro del cinema popolare come Bruno Mattei (L'isola dei morti viventi, The Jail, Zombi: La creazione).

Il libro è pubblicato da Cut-Up Edizioni al prezzo di € 13 e corredato dalle splendide illustrazioni di Giampiero Wallnofer.