Archiviati i progetti per un sequel del flop Van Helsing, e a una sua possibile trasposizione in serial TV, il regista e produttore Stephen Sommers si starebbe ora dedicando alla lavorazione di un nuovo capitolo della saga "egiziana" cominciata nel 1999 con La Mummia (The Mummy), proseguita nel 2001 con La Mummia: il ritorno, e "conclusa" nel 2002 con Il Re Scorpione, una sorta di spin-off che aveva il wrestler The Rock come protagonista.

Sommers, che si vocifera sarà alla guida nel 2006 del remake del film Flash Gordon, è alle prese con il casting per questo nuovo episodio: l'attore Arnold Vosloo tornerà quasi sicuramente a indossare i panni, per lui ormai usuali, della mummia, mentre il ruolo di protagonista non sarà affidato a Brendan Fraser come in passato, ma a Oded Fehr, già apparso nei primi due episodi e reduce dal successo del film Resident Evil: Apocalypse.

Sembrerebbe che la Universal, la casa di produzione a cui Sommers è da sempre lagato, sia interessata a produrre non una, ma tre pellicole dedicate alla Mummia: aspettiamoci quindi un'invasione di sabbia e di effetti speciali. E speriamo che Sommers sia migliorato come sceneggiatore...