David Johnson della Johnson-Roessler Company, Craig Roessler e Jesse Singer, Aaron Ray della  Collective e Nate Bolotin della XYZ Films si sono associati per acquisire, sviluppare e produrre la versione on stage del romanzo di Bret Easton Ellis del 1991 American Psycho.

Lo stesso Ellis ed Edward R. P Ressman saranno disponibili come supervisori.

Patrick Bateman, lo yuppie schizofrenico che di giorno si divide fra Wall Street e Manhattan, e di notte si trasforma in un folle omicida, era già stato portato sul grande schermo nel 2000 da Mary Harron, con l’attuale Batman Christian Bale nel ruolo del protagonista.

Il regista non è ancora stato confermato, mentre sappiamo già che le musiche faranno rivivere gli anni ’80.

“American Psycho continua a essere un fenomeno culturale” ha dichiarato David Johnson. “Il libro di Ellis contiene così tante linee guida e riferimenti musicali che un musical live ne diventa la forma ideale. Il personaggio di Patrick Bateman è sorto a icona per i fan del libro di Ellis e dell’adattamento cinematografico, e ora possiamo portare quest’oscuro ma comico mondo di avidità sul palco sia come intrattenimento sia come atto provocatorio”.

Per la Johnson-Roessler Company si tratterà della prima produzione teatrale.

“E’ chiaro che stiamo vivendo un revival della musica degli anni ‘80” dice Nate Bolotin. “I riferimenti musicali di Ellis a bands come Talking Heads, Genesis e Huey Lewis and The News riempiono interi capitoli del libro, e crediamo che un musical renda ai fans e ai nuovi ascoltatori un’opportunità per ripetere l’esperienza della storia in un modo nuovo”.