Siamo da anni abituati alle riduzioni cinematografiche dei suoi romanzi: da American Psycho ad Al di là di tutti i limiti (Meno di zero), a Le regole dell’attrazione, (The Informers, dalla raccolta Acqua dal sole, pare sia in dirittura d’arrivo), abbiamo potuto rivedere sul grande schermo tutti i personaggi creati da Bret Easton Ellis. Pure per il suo ultimo Lunar Park, lo scrittore è già in fase di trattazione con la Palm Star Pictures per una futura trasposizione cinematografica.

Inoltre, Ellis ha da poco firmato con la Mangrove Entertainment per l’adattamento cinematografico del romanzo di Michael Hornburg Downers Grove. Secondo l’Hollywood Reporter Oren Segal ha acquistato i diritti del libro e produrrà il film con Jason Dubin.

La storia, ambientata al Downer's Grove High School, in Illinois, è incentrata su Chrissie Swanson, una studentessa paranoica per cui diplomarsi è diventata una questione di vita o di morte. Il padre è scomparso senza lasciar traccia, il fratello dipende dall’eroina e la madre si dà appuntamento con un misterioso amante. La protagonista, il suo ragazzo e la sua migliore amica sono spaventati a causa di un fatto che accade ogni anno nella loro scuola: un membro dell’ultima classe muore sempre in circostanze misteriose. Quando Chrissie riesce a salvarsi da un tentativo di violenza a un party, e il colpevole comincia perseguitarla coadiuvato dalla sua banda, si convince che sarà lei stessa a entrare nelle statistiche.

Il romanzo di Hornburg è una storia di violenza cruda, infarcita di diversi cliché sulla scuola e sull’adolescenza. Ci auguriamo che la mano di Ellis non ce lo faccia apparire come l’ennesimo horror-college.

La Mangrove Entertainment ha annunciato che il film è già in fase di pre-produzione.