Il cantante hip-hop Pras Michel dei Fugees ha opzionato i diritti per realizzare una nuova rivisitazione cinematografica di Il mago di Oz di Frank L. Baum. Ma questa volta lo spettatore seguirà una Dorothy più invecchiata rispetto all'ingenua ragazzina in viaggio sul sentiero dorato, e spaventapasseri, leone e uomo di latta non saranno più gli stessi di un volta.

Il progetto del cantante si discosta dal film del 1939, e trarrà le sue basi dal fumetto originale Dark Oz, una versione più gotica e macabra della fiaba classica e pubblicata in serie dall'americana Caliber Comics. La trama del fumetto racconta di un mondo di Oz molto cambiato rispetto alla prima visita da parte di Dorothy e Toto. Precipitato sotto la tirannia di un malvagio despota che ha ridotto Oz a una landa desolata, i tre umani arrivati a salvare ciò resta del fantastico mondo di Oz trovano uno scenario molto diverso da quello che hanno conosciuto dai loro libri: il Nome King ha preso il controllo del castello Smeraldo, Dorothy è stata fatta prigioniera, e i suoi tre vecchi compagni di viaggio sono ora diventati i più feroci oppressori del mondo che un tempo avevano contribuito a salvare. Per riportare Oz al suo antico splendore, i tre ragazzi dovranno trovare dei nuovi amici, e sconfiggere una volta per tutte il tirannico re.

Pras Michel ha deciso di suddividere l'adattamento della fiaba in tre film separati fra loro, e ha già opzionato per se stesso il ruolo di spaventapasseri. Non è ancora chiaro se la trama cinematografica seguirà quella del fumetto o se sarà più concentrata sul personaggio di Dorothy.

L'inizio della fase di produzione è previsto per la fine del 2008.