Una ristampa che indubbiamente farà piacere ai molti che amano le storie dei vampiri. Storie di vampiri, una raccolta di oltre mille pagine a cura di due grandi esperti di narrativa fantastica: Gianni Pilo e Sebastiano Fusco.

I due curatori, in questo “gigantesco” volume hanno raccolto quanto di meglio e di interessante è stato mai scritto sull’argomento vampiri. Il volume è stato giustamente diviso in varie parti:

- Prima di Dracula;

- L’avvento di Dracula;

- Gli eredi di Dracula e

- Dracula domani

Vi sono oltre settanta tra racconti e romanzi a partire dal famoso racconto Il vampiro di John William Polidori del 1819 per arrivare al racconto di Edward Everett Evans dal titolo Il marziano e il vampiro, attraverso autori come Hoffman, Alexandre Dumas, Sheridan Le Fanu, Bram Stoker, Clark Ashton Smith, August Derleth, Robert Bloch e tanti, veramente tanti altri.

I due curatori sono ben conosciuti: Sebastiano Fusco è giornalista, direttore di riviste scientifiche e grande esperto di fantastico.

Gianni Pilo è scrittore, saggista e curatore di antologie di narrativa horror, fantasy e fantascienza, ha curato molti volumi dell’immaginario orrorifico. E’ uno dei maggiori esperti di letteratura fantastica e gotica in Italia.

Il volume è completato dalla interessante introduzione Il vampiro, scritta dai curatori; ogni parte è preceduta da una nota storico/esplicativa, e seguita poi da appendici, filmografia, bibliografia, schede degli autori e date di prima pubblicazione.

La “quarta” di copertina:

Sono raccolti in questo volume oltre settanta tra romanzi brevi e racconti di vampiri: storie di sangue, amore e morte in cui il Principe delle Tenebre è il protagonista assoluto. L’antologia contiene la letteratura nota e meno nota sull’argomento, riscoprendo autori che già prima del celebre Dracula di Stoker avevano creato storie di vampiri e proponendo i racconti di tanti altri che, sulla scia del famoso «pallido Conte» e di un ricchissimo repertorio cinematografico che ne ha immortalato la figura sul grande schermo, hanno appassionato i lettori fino ai nostri giorni. Nonostante questa raccolta sia quanto mai varia ed eterogenea, è interamente percorsa da quell’inconfondibile brivido di terrore che solo la figura del vampiro sa così abilmente suscitare.

Storie di vampiri a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco (2008, Newton Compton editori, pag. 1042)

ISBN 978-88-541-0465-5