A distanza di circa un anno torna nelle librerie il nome di Robert R. McCammon con il romanzo, pubblicato dalla Gargoyle, dal titolo La via oscura (Mystery Walk – 1983).

In Italia tra il 1985 e il 1996 furono pubblicati “solo” sei romanzi di questo grande autore, poi più nulla, tranne qualche racconto apparso su varie antologie.

Per nostra fortuna la Gargoyle, dal 2005 ha pubblicato gli altri romanzi

Mystery Walk
Mystery Walk
che erano rimasti inediti come: Hanno sete (They Thirst – 1981) e L’ora del lupo (The Wolf’s Hour – 1989). Ora è la volta di La via oscura, dove lo scrittore descrive veramente bene il modo di vivere e di agire degli abitanti di un piccolo e arretrato paese agricolo americano degli anni ’50 e ’60, e dello scontro tra due ragazzi che hanno grandi poteri: uno riesce a vedere e parlare con gli spiriti che, a causa di tragici eventi, sono rimasti a vagare sulla terra, e l’altro riesce a guarire con il tocco delle mani. Ma entrambi, pur rivali, hanno un nemico in comune: il Mutaforma, un essere malvagio che li vuole distruggere entrambi.

La “quarta” di copertina:

Billy, un giovane mezzosangue, ha ereditato dalla madre indiana un dono molto particolare: la capacità di assistere gli spiriti delle persone defunte che vagano senza pace, guidandole al riposo eterno nell’aldilà cui appartengono.

Wayne, invece, è figlio di un predicatore e ha il potere di guarire le persone col semplice tocco delle mani.

Ogni volta che le strade dei due ragazzi si incrociano, si crea fra di loro un inspiegabile scambio di energia, che li terrorizza e che finirà col suscitare una profonda, reciproca avversione. Ma, anche se ognuno segue la sua strada per la Via Oscura, Billy e Wayne sono tormentati dal medesimo sogno: un’aquila di fumo che lotta con un serpente di fuoco. E c’è un’antica, inarrestabile entità maligna, il Mutaforma delle leggende indiane, che non li perde di vista e che li vuole entrambi morti...

L'autore:

Nato nel 1952 a Birmingham, Robert R. McCammon ha frequentato il liceo e l’università in Alabama. Da sempre appassionato lettore di racconti e romanzi horror, pubblica il suo primo romanzo (Baal) nel 1978 e sino al 1992 scrive tredici romanzi e moltissimi racconti, vincendo varie volte il Bram Stoker Award e il World Fantasy nel 1992 con il romanzo Boy’s Life.

Nel 1992 viene pubblicato il romanzo Gone South e da quel momento l’autore si prende una lunga pausa di riflessione e scompare. Non rimane però inattivo: nel 2002 nelle librerie Usa appare la sua nuova opera dal titolo Speaks the Nightbird, un romanzo storico che parla della grande caccia alle streghe avvenuta intorno al 1600. Gone South è il primo romanzo del ciclo denominato “The Matthew Corbett Series”. I suoi seguiti sono: Queen of Bedlam pubblicato nel 2007 e Mr. Slaughter previsto per il 2008.

La via Oscura di Robert R. McCammon (Mystery Walk, 1983, Traduzione Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books 15, pag. 488, euro 16,50)

ISBN 978-88-89541-20-3