I cari vecchi mostri piacciono ancora agli appassionati di horror, e lo dimostrano i recenti exploit di film come Snakes on a plane e Slither. Anche l'horror orientale sembra aver riscoperto la passione per un sottogenere che sembrava ormai sparito.

Il film coreano The Host (Gwoemul)) di Joon-Ho Bong sta riscuotendo uno strepitoso successo di pubblico in patria, e miete consensi tra gli spettatori che hanno avuto la fortuna di vederlo durante i festival specializzati. The Host ha vinto in patria i premi per miglior film, regia, fotografia, luci, effetti speciali ed effetti sonori.

Il protagonista della pellicola è un mostro mutante nato dalle acque del fiume Han. Il bacino idrografico era già inquinato abbastanza dai cittadini di Seul, ma alcuni militari USA aggravano la situazione scaricandovi rifiuti tossici. La bestiola che nascerà da questa simpatica brodaglia impartirà a tutti una lezione di educazione ambientale, ma a modo suo: divorando più gente possibile.

La creatura sarà affrontata dai coraggiosi Kang Ho-song, Hye-Bong Byeon, Hae-il Park.

The Host piace, e per diversi motivi. Ha ritmo, suspence, azione e humour a sufficienza. E soprattutto, questo mostro è davvero ben realizzato, e non solo grazie ai buoni effetti speciali della Weta (il Signore degli Anelli e King Kong).

Il regista ha voluto creare un mostro che facesse davvero paura, e ha avuto una grossa ispirazione dalle atmosfere e dagli effetti speciali di Jaws.

Vedremo in azione una creatura enorme, e tuttavia abbastanza agile da poter correre, arrampicarsi sugli edifici e nascondersi dietro un camion. Il mostro di Host è a metà tra un coccodrillo e un pescecane, dotato di uno spaventoso apparato boccale che si trasforma in un inferno di zanne per le malcapitate vittime.

Ma vedere dal vivo tanta ferocia è senz'altro meglio di mille parole: sul sito Bloody Disgusting troverete numerosi filmati tratti dal film, mentre il bel trailer è disponibile a questo link. La distribuzione in Occidente è prevista per il 2007, il debutto negli USA per il 31 gennaio.