I Sepultura presentano la copertina di Dante XXI, CD che uscirà il 14 marzo negli Stati Uniti e il 17 in Europa. L'ultima fatica della metal band brasiliana è un concept album ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. I Sepultura hanno annunciato le date di in tour mondiale per promuovere il disco: gli appuntamenti italiani previsti sono l'8 aprile al Transilvania Live di Milano e il 9 aprile a Bologna.

Il sound inconfondibile dei Sepultura caratterizzerà anche Dante XXI. Sul sito ufficiale della band è infatti possibile ascoltare in anteprima la traccia Convicted in Life. La canzone è una furiosa cavalcata nella quale è impresso il marchio di fabbrica di Cavalera e compagni: chitarre accordate a tonalità più basse, riff pesanti come macigni, ritmi tribali e furiose accelerazioni hard core.

Dante XXI è stato registrato ai Trama Studios di San Paolo, in Brasile, e prodotto dal compositore Andre Moraes. Quest'ultimo ha già lavorato con la metal band brasiliana per realizzare alcune colonne sonore: le musiche di No Coração Dos Deuses, film d'avventura del 1999, sono state composte con l'aiuto di Igor Cavalera e Andreas Kisser. Durante le session di registrazione i Sepultura hanno anche inciso le cover di Screaming for vengeance dei Judas Priest e di Scratching the surface dei Sick Of It All. Le due canzoni diventeranno b sides di futuri singoli.

Ecco la tracklist di Dante XXI:

01. Dark Wood of Error

02. Convicted In Life

03. City of Dis

04. False

05. Fighting On

06. Ostia

07. Buried Words

08. Nuclear Seven

09. Repeating the Horror

10. Crown and Miter

11. Still Flame