E' prevista per il 28 ottobre 2005 l'uscita negli USA del seguito di Saw - l'enigmista, il thriller claustrofobico che tanto fece discutere in Italia soprattutto per lo scandalo provocato dalle macabre locandine (che, ricordiamo, mostravano un bel piede mozzato).

Il primo film suscitò nel pubblico e nella critica reazioni contrastanti, tra chi ne ammirava il montaggio serrato e la lucida consapevolezza visiva, e chi riteneva il lungometraggio niente più che un clone inferocito di Se7en condito da inutili orpelli da videoclip, con vistosi buchi nella sceneggiatura.

Il regista di questo seguito, Darren Lynn Bousman, ha un passato soprattutto nella direzione di video musicali (The Dandy Warhols) ed è anche coautore della sceneggiatura insieme a Leigh Whannel e James Wan, rispettivamente attore/sceneggiatore e regista del primo Saw.

La trama è classica: nell'investigare la scena del crimine di un sanguinoso omicidio, il detective Eric Mason (Donnie Wahlberg, Il sesto senso, L'acchiappasogni) ha la sensazione che il macello sia opera dell'Enigmista, il killer che era scomparso lasciando una scia di corpi smembrati dietro di sè. Ovviamente Mason è nel giusto: l'Enigmista è tornato, ma invece delle due povere persone chiuse in una stanza con la risoluzione di un enigma come unica via d'uscita, questa volta ce ne saranno otto...

Nel sito ufficiale, www.saw2.com, è possibile, tra l'altro leggere il blog del regista, e vedere il teaser trailer.

Se i tempi di lavorazione saranno rispettati, l'enigmatico trailer di Saw 2 promette un Halloween ancora più terrificante del solito.