La fantascienza italiana sbarca su Wattpad con una firma d'eccezione che negli ultimi tempi ha riscosso sempre più successo tra critica e pubblico. Alessandro Montoro (Premio Urania Short) noto autore del marchio Delos Digital decide di autopubblicare il proprio romanzo Planeto (finalista Premio Odissea 2023) sulla piattaforma più amata dalle giovani generazioni. Scelta singolare ma che permette allo scrittore la piena liberta creativa e espressiva.

Planeto

Il libro

Nell'anno 1955 – che però non è l'anno che conosciamo, ma un suo "gemello" nel futuro Futuro – corporazioni senza scrupoli comprano e vendono pianeti come se fossero azioni in borsa. Una ragazza si risveglia dopo cinque anni di coma profondo. Non ha memoria, e cerca di ricostruirsi una vita. La Titan Corporation effettua un acquisto controverso, il mondo Planeto. La ragazza, tramite beneficenza, trova impiego presso la corporazione. Argo, il supercomputer della società, fa amicizia con lei. Il costo della ricerca delle proprie origini è estremo, perché non c'è modo di scappare dai propri fantasmi. Letteralmente. E neanche dai propri dirigenti, specie se sono dei serial killer…

L'autore

Alessandro Montoro, residente a Roma, è un professionista nel campo dell'IT, e ricopre il ruolo di Team Leader nel settore dell'Intelligenza Artificiale per una rinomata multinazionale. 

Il suo debutto nell'ambito della narrativa fantascientifica avviene con Per un'abiura in meno nel 2021 per Delos Digital. Da allora, Montoro ha continuato a stupire il pubblico con una prolifica serie di romanzi brevi, rilasciandone uno praticamente ogni mese. Tra le sue opere più note troviamo Oltre il Cielo (2022), il fortunato Saldi sull'Eternità (2022), Mercanti di polmoni (2022) e molti altri. Il suo racconto Partenogenesi fa il suo ingresso in Urania Collezione nel gennaio 2022.