Cut-Up Publishing ci presenta una suadente strenna natalizia con protagonista Edgar Allan PoeI delitti della Rue Morgue è uno dei racconti più importanti dell'autore de Il Corvo nonché un testo pioneristico per il genere crime e thriller. L'editore affida la curatela a Aldo Luigi Mancusi che ci offre una nuova traduzione del capolavoro di Edgar Allan Poe, rileggendo e attualizzando l’opera del poeta di Boston, in questa occasione arricchita da un suo commento in postfazione.

I delitti della Rue Morgue

Il libro

Aldo Luigi Mancusi, tra i più noti amanti e conoscitori di Edgar Allan Poe in Italia, (già autore dell’acclamato e visionario romanzo Edgar Allan Poe: L’Ultimo Incubo, oggi tra i dieci libri di e su Poe più letti in Italia), e voce del seguitissimo canale di attualità e cultura letteraria Libri Di Sangue, si cimenta in una rilettura del testo che conferma il genio dello scrittore americano, senza tradirne la fedeltà linguistica e gli intenti. I Delitti Della Rue Morgue è probabilmente "il classico dei classici", un’opera perfetta nella prosa, nel ritmo, nei tempi, nella suspence e nei colpi di scena: è il seme di tutta la storia del genere investigativo e dell’orrore.

Gli autori

Edgar Allan Poe, nato a Boston nel 1809, è stato un prolifico scrittore e poeta americano del XIX secolo. Conosciuto per il suo stile gotico e macabro. Dopo aver studiato all'Università della Virginia, si è distinto come critico letterario e redattore. Le sue opere più celebri includono "Il corvo", poema emblematico, e racconti come "La caduta della casa degli Usher". La vita di Poe è stata segnata da difficoltà finanziarie e problemi personali, contribuendo alla sua fama postuma. La sua influenza si estende ancora oggi, rendendolo una figura iconica nella letteratura gotica e nell'horror.

Aldo Luigi Mancusi (1975) è giornalista e blogger. Ha diretto la famosa rivista «Metal Shock», ed è il titolare del seguitissimo canale Youtube «Libri Di Sangue». Da sempre appassionato di lettura e letteratura, oggi vive a Roma, dove si occupa di si occupa di sviluppo per le imprese, Pubbliche Relazioni e comunicazione.

Edgar Allan Poe, Aldo Luigi Mancusi (a cura di), I delitti della Rue Morgue, Cut-Up Publishing, tradotto da Aldo Luigi Mancusi, 80 pagine, euro € 13,90.