Halloween Celebration, organizzata dalla NERO creativelab e della LOGA STUDIO Art Vision con la direzione artistica di Stefano Nannizzi, è la prima e la più grande Halloween Fest d'Italia che quest'anno giunge alla sua 28° edizione con importanti novità.

Oltre alla tradizionale serata del 31 ottobre di Borgo a Mozzano, dove verrà riproposta la Fiera di Lombroso e dove torneranno le zone Declino Musicali, il Corteo di Lucida e lo spettacolo pirotecnico sul Ponte del Diavolo, Halloween Celebration presenta eventi diffusi sul territorio di Media Valle e Lucchesia a partire dal venerdì 28 con La Notte Nera, il grande gioco spettacolo horror interattivo che prenderà vita a Colognora di Pescaglia e Misterica, un percorso horror con attori e figuranti della durata di circa 50 minuti che si svolgerà nelle serate di sabato 29 e domenica 30 ottobre all’interno del parco e degli antichi locali di Villa Reale di Marlia.

Altra novità è l’Halloween Celebration Carnival nella serata del 31 ottobre sempre a Villa Reale di Marlia. L’evento, patrocinato dal Comune di Capannori, sarà un mystery&history exhibition party all’interno delle splendide tenute della villa con più di 100 artisti e con l’atteso spettacolo della Spleen Orchestra Tim Burton Show.

E ancora l’Halloween Celebration Trekking Mystery Routes, un pacchetto di itinerari nei luoghi del mistero del territorio proposti ogni giorno da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre.

Il programma

28 ottobre – La notte nera

Si parte venerdì 28 ottobre con La notte nera, il grande gioco spettacolo horror interattivo. La tredicesima edizione de La Notte Nera ha come novità un cambio importante di location. Quest’anno infatti si svolgerà nell’antico borgo di Colognora nel Comune di Pescaglia, un luogo davvero magico, immutato nel tempo.

Qui la Stirpe di Sarcanyra troverà nuova vita, ricomponendo il proprio legame sulla linea sanguigna dell’inizio. Così tutte le Famiglie d’ogni Casato sono chiamate all’impegno di riportare in luce la Chiave del Principio, indagando e snodandosi in mille peripezie tra enigmi da risolvere e prove da sostenere, interagendo con strani esseri e creature pericolose.

Oltre 70 attori della compagnia “Anonima Teatranti”, daranno vita a 25 scene disposte nell’intero borgo di Colognora.

Sarà possibile giocare in squadre da 2 a 6 persone interpretando una delle 100 famiglie di vampiri di Sarcanyra.

Il gioco avrà inizio alle ore 21.00 per terminare alle 00.45.

La notte nera è una produzione NERO creativelab e Loga Studio Art Vision e rientra all’interno del progetto “Pescaglia LARP Friendly”.

Tra le collaborazioni, oltre al Comune di Pescaglia, anche il Museo del Castagno e la Comunità di Colognora.

29 e 30 ottobre – Misterica

Ritorna Misterica, edizione seconda: dopo il successo del 2021 con sold out su due serate, ritorna lo spettacolo horror di Villa Reale di Marlia con una nuova storia ed un nuovo incredibile percorso che si snoderà tra i giardini, gli edifici ed il parco. Un nuovo affascinante viaggio nel soprannaturale tra anime, ombre e misteri del tempo.

Sul cedere di ottobre, i limiti tra le dimensioni si indeboliscono, dando modo ad ombre e presenze di ritornare ai luoghi del loro passato. Così accade in Villa Reale, solo per due notti. Quanti servono ed operano entro il perimetro del parco, conoscono bene ogni quanto e nell’assoluta segretezza, all’insaputa dei padroni, donano un modo ai mortali di viver diretti la non vita. Vi sono anime benevole ed altre pericolose, ma questo è parte del gioco ed è il debito pegno della dovuta conoscenza. Così, come ogni addio, anche questo passare, lascia una traccia ad ognuno una frase in futuro per ogni vivo domani”.

La visita nella tenuta di Villa Reale ha una durata di circa 50 minuti. Il pubblico accede in gruppi di 35 unità accompagnato nel percorso dagli inservienti della Villa. Uno staff di oltre cento artisti per uno spettacolo interattivo oltre il tempo.

Le visite iniziano alle 19 per concludersi alle 24.

31 ottobre – Halloween Celebration Fiera di Lombroso

Uno strano mercato per strani mortali esteso lungo tutto il perimetro del centro storico di Borgo a Mozzano e mescolato ad anime e strani esseri che in questo calar di ottobre penetrano nei sogni e nel tempo di noi umani.

HC Fiera di Lombroso avrà ingresso libero. L’apertura dell’evento è fissata per le ore 16.00 con l’apertura della Fiera.

Alle ore 17 torna Jack il Re delle Zucche, uno spettacolo riservato ai bambini che partirà da piazza XX Settembre per snodarsi nel centro storico fino alle ore 18.00.

A seguire partiranno gli spettacoli sulla via centrale dei gruppi musicali, delle street band e dei saltimbanchi fino a giungere alla formazione del corteo di Lucida e Satana che accompagnerà il pubblico fino al Ponte del Diavolo per lo spettacolo pirotecnico, L’Ira di Lucifero prevista per le ore 23.00

Aperte inoltre le zone Declino con Piazza Garibaldi che allestirà Ritual con street food, concerto e DJ set e Piazza Pascoli che vedrà lo show del Vida Loca Bar.

L’evento è organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano con la produzione artistica di NERO creativelab e Loga Studio Art Vision.

31 ottobre – Halloween Celebration Carnival

Una notte senza tempo nella magia di Villa Reale di Marlia.

Storia e mistero entro le mura delle antiche dimore e tra le ombre del parco, attraversando rievocazioni, animazioni, street art, bizarre market, interactive routes, typical food, beer garden e nacht bar. Una libera visita nella notte più buia dell’anno, un Carnival dov’è di dovere l’abito di scena.

Più di cento artisti tra attori, saltimbanchi e band: ospiti speciali della serata The Spleen Orchestra Tim Burton Show. La serata terminerà con il solenne rito della Dance Macabre.

La visita al Carnival di Villa Reale sarà possibile dalle 19.00 fino alle 2.00 e sarà possibile inoltre visitare tutti i musei.