Il regista Alexandre O. Philippe ha realizzato il documentario Lynch/Oz che racconta l'influenza di Il mago di Oz sul lavoro di David Lynch.

Variety riporta che l'agente di vendita Dogwoof ha acquisito i diritti mondiali per la distribuzione e che il documentario verrà presentato agli acquirenti a Cannes, il mese prossimo.

Lynch/Oz sarà inoltre presentato in anteprima al Tribeca Film Festival a giugno.

Philippe ha intervistato sei critici cinematografici e registi e ha dato loro la possibilità di esporre la propria teoria sulla relazione tra Lynch e Oz. Nel documentario vedremo tra gli altri Karyn Kusama, John Waters ed Amy Nicholson.

Il risultato sono sei nuove prospettive e sei nuovi modi di considerare come l'influenza e l'ispirazione agiscono sul processo creativo.

Queste le parole di Philippe sul progetto:

Si tratta di un tema molto vicino e caro al mio cuore. Più che una lettera d'amore al mio regista vivente preferito Lynch/Oz vuole esplorare i misteri dell'influenza e dell'ispirazione sul processo creativo e le ossessioni inspiegabili che spingono artisti e registi a continuare a rincorrere le stesse immagini, temi e motivi per tutta la loro vita.