Uno dei ruoli che ha portato alla creazione di centinaia di meme, inserito peraltro all’interno di una carriera che ha portato alla creazione di migliaia di meme, è senza dubbio quello di Nicolas Cage in Il prescelto.

Del resto è impossibile cancellare dalla memoria Cage che corre nei boschi urlando con indosso un costume da orso.

Diretto da Neil LaBute nel 2006, Il prescelto è il remake di The Wicker Man del 1973, diretto da Robin Hardy e con un sempre magnifico Christopher Lee.

E nel caso in cui vi steste chiedendo se la vena di umorismo grottesco di Il prescelto fosse parte di una precisa scelta stilistica o meno, ora potrete dirimere ogni dubbio.

Nel corso di un’intervista con Indiewire, Cage ha dichiarato:

So che molte persone credono che il film faccia ridere involontariamente. Be’ si sbagliano. Volevamo fosse proprio questo il risultato. Neil [LaBute] e io eravamo consapevoli di quanto fosse ridicolo. Probabilmente l’intenzione sarebbe stata più esplicita se Avi Lerner [produttore del film] mi avesse permesso di avere i baffi a manubrio come avevo suggerito e se mi avesse lasciato bruciare con indosso la tuta da orso. Sarebbe stato orribile, ma dalla scena sarebbe emersa anche tutta la comicità della pellicola.

Ari Aster ha fatto lo stesso in Midsommar [nel film uno dei personaggi viene arso vivo mentre indossa un costume da orso]. È stato brillante e terrificante. La visione mia e di Neil non è stata capita.

Dunque Il prescelto è un film intenzionalmente comico. Cage e LaBute erano perciò ben consapevoli di quello che stavano facendo e probabilmente erano consapevoli anche di quanto quello che stavano facendo fosse assurdo.

La dichiarazione di Cage ci ha lasciati senza parole, ma con il rimpianto di non averlo potuto ammirare con i baffi a manubrio.