Tra un articolo e l’altro dedicato ai film di genere, diverse volte ci siamo ritrovati a parlare di Masters of Horror, il progetto televisivo di Mick Garris che sta coinvolgendo i più grandi autori dell’orrore cinematografico, da Tobe Hooper e John Carpenter sino a Roger Corman, nella regia di una serie di tredici episodi indipendenti della durata di un’ora ciascuno, destinati al circuito delle TV via cavo e a una prevedibile distribuzione in DVD.

Mentre prosegue la lavorazione dei singoli brevi film, tra John Landis che avrebbe terminato la propria parte, Dario Argento nel pieno delle riprese e Don Coscarelli ancora in fase di casting, Stuart Gordon ha svelato a Fangoria alcuni particolari sull’episodio che si appresta a dirigere: The Dreams in the Witch House, tratto dall’omonimo racconto di Howard Phillips Lovecraft (La casa delle streghe, 1932).

Un ritorno sui temi lovecraftiani per il regista americano, che affida nuovamente alla penna di Dennis Paoli l’adattamento della visionaria opera del Gentiluomo di Providence dopo Re-Animator (1985), From Beyond - Terrore dall'ignoto (1986) e Dagon (2001). Una squadra di “vecchie conoscenze” destinata ad ampliarsi nella scelta degli attori principali, con Ezra Godden, già nei panni del protagonista in Dagon, chiamato a interpretare lo studente Walter Gilman ossessionato dagli strani sogni nella casa stregata, insieme all’icona horror Jeffrey Combs nel ruolo del suo bizzarro vicino di casa Mazurewicz.

“Tra le storie di Lovecraft, The Dreams in the Witch House è sempre stata una delle mie preferite”, dichiara Stuart Gordon. “L’immagine di una strega che si manifesta nella vostra stanza nel mezzo della notte, tirandovi giù dal letto e costringendovi ad assassinare bambini, è un incubo ben difficile da togliersi dalla testa. E mentre la maggior parte delle streghe hanno un gatto nero, il demone familiare di Keziah Mason è uno dei più memorabili mostri creati dallo scrittore: il ratto con la faccia umana chiamato Brown Jenkin. Oltre a Jeff ed Ezra, ho avuto quindi diversi bambini e topi da selezionare per il cast”.

Legato al folle personaggio di Herbert West nel Re-Animator di Gordon e nei seguenti Re-Animator 2 (1990) e Beyond Re-Animator (2003) di Brian Yuzna, Jeffrey Combs aveva curiosamente recitato sul finire degli anni ’80 in una sequenza del mai concluso Pulse Pounders di David Gale, un film che riprendeva la trama de La casa delle streghe di H.P. Lovecraft con lo stesso Gale nella parte della creatura dalle fattezze di ratto.