La giovane vampira e altri misteri, edito da Edizioni Hypnos, presenta il lato più weird e fantastico di J.-H. Rosny aîné, uno dei grandi precursori francesi della fantascienza, a partire dal romanzo breve La giovane vampira, una delle più originali elaborazioni del tema del vampiro.

Il volume, curato da Elena Furlan, propone oltre al romanzo breve che dà il titolo alla raccolta, altre quattordici storie, scelte tra il meglio della produzione fantastica dell’autore.

Dalla postfazione di Ivo Torello:

Rosny aîné diviene un’altra incarnazione dello spirito fin de siècle, insieme a Flammarion, ai decadenti, ai simbolisti e a chi già guarda al modernismo. Uno spirito che accoglie quasi con soddisfazione il crollo di tante certezze e aspira con rinnovato ottimismo al futuro, e che darà origine alle avanguardie. Come in Flammarion, la scienza convive in armonia con l’umanesimo, la filosofia con l’arte, la spiritualità con la politica. Rosny aîné continua a muoversi tra estremi che oggi appaiono profondamente inconciliabili, ma che a cavallo tra XIX e XX secolo non solo coesistevano pacificamente (o quasi), ma generavano un fecondo caos dell’immaginazione.

Uno degli aspetti più sorprendenti e innovativi della letteratura di Rosny aîné è il trattamento riservato al diverso: tutt’altro che semplice mostro (possibilmente da distruggere o dal quale essere distrutti) nella sua opera diventa un enigma da comprendere e accogliere in seno a una realtà sempre più ampia. Accade nella Giovane vampira, e ancor più in Un altro mondo, straordinario racconto del 1895 che preconizza con largo anticipo la fauna invisibile di From Beyond di H.P. Lovecraft.

L’autore: J.-H. Rosny aîné (1856-1940) è considerato uno dei precursori della letteratura fantascientifica, e uno dei più importanti esponenti letterari francesi di inizio Novecento, eletto nel 1926 presidente dell'Académie Goncourt. Tra le sue opere più famose il racconto Un altro mondo (incluso in questa antologia) e il romanzo di ambientazione preistorica La guerra del fuoco.

Indice del volume

La giovane vampira

L’impiccato

Il malocchio

Il chiodo

La figlia della Naiade

In fondo ai boschi

Il mago rustico

Il maggiolino

Un altro mondo

Il dormiente

Il mistero

Il leone e il toro

L’assassino sovrannaturale

La morte più bella

Il giardino di Mary

J.-H. Rosny aîné. Dal Naturalismo al Merveilleux scientifique: un’evoluzione inaspettata, postfazione di Ivo Torello.