Magnifica Ossessione è lieta di annunciare le date della 40a edizione del Fantafestival, che si terrà a Roma dal 24 maggio al 2 giugno.

La storica manifestazione, nata nel 1981, si è ormai da tempo affermata a livello europeo come uno dei principali appuntamenti dedicati al cinema horror e fantastico. Nel corso degli anni, il Fantafestival ha ospitato infatti nomi entrati nella leggenda come Christopher Lee, Roger Corman e George A. Romero, presentando inoltre per la prima volta in Italia autori divenuti poi tra i più conosciuti a livello mondiale, come Peter Jackson e Sam Raimi.

Il concorso ufficiale, aperto a lungometraggi e cortometraggi, è una delle principali vetrine per i nuovi talenti che si confrontano con il cinema di genere, potendo contare ogni anno su una ricca selezione di anteprime nazionali e internazionali. A completare il programma, una serie di focus e retrospettive sui grandi classici del passato, con particolare attenzione per i cult internazionali mai arrivato sugli schermi italiani. Uno spazio speciale sarà dedicato in questa edizione al cinema coreano, con una retrospettiva che permetterà di conoscere meglio la produzione di questo paese, salita alla ribalta dopo il trionfo di Parasite agli Oscar.

Per iscrivere il proprio film al concorso è possibile accedere fino al 29 marzo alle pagine del Fantafestival sulle piattaforme FilmFreeway e Festhome.

La selezione verrà comunicata entro fine aprile. I migliori lavori saranno premiati con il prestigioso Pipistrello d'Oro durante la cerimonia di chiusura del 2 giugno.