Special Make-up Effects è il nome internazionale degli Effetti Speciali di Trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.

L'idea di Effectus nasce in risposta ad una necessità sorta tra i professionisti e gli amatori di condivisione di tecniche artistiche ed esperienze. L’evento proposto vuole essere un momento di incontro, uno scambio culturale ed artistico tra colleghi e appassionati di Special Make-up Effects. Oltre ad una sezione formativa arricchita da WORKSHOP, CONFERENZE, PROIEZIONI MAKE-UP CONTEST e MOSTRE, l’Evento è pensato anche per includere una sezione FIERISTICA che riunirà molti brand specializzati del settore nazionali ed internazionali ed istituti di formazione.

Tra gli ospiti dell’evento saranno presenti:

Neill Gorton: prosthetic make-up artist inglese attivo da molti anni nel panorama internazionale, vincitore di quattro BAFTA, fra i suoi più celebri lavori ricordiamo: Salvate il Soldato Ryan, I Figli degli Uomini e Doctor Who. È inoltre il proprietario dello studio di special make-up effects Millennium FX.

Sergio Stivaletti: make-up FX artist italiano attivo da oltre 30 anni, ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Lamberto Bava, Gabriele Salvatores, Michele Soavi.

L’evento vuole essere aperto a tutti coloro che amano questa disciplina coinvolgendo dal mondo del cinema fino a quello del cosplay.

Le due giornate si apriranno alle 9.00 di mattina per concludere il loro ricco programma alle 19.00, orario in cui l’evento si trasferirà per l’aperitivo nella terrazza del Lanificio 159.

Dettagli del programma, info sui costi e iscrizione per l’esposizione ed i contest sono reperibili su: www.effectusevent.com

Fb:/Effectusevent

Media Partners: Lanificio159, Fantafestival, Interiora, Fabrique Du Cinema, SFX International Studios, Creaturegeddon, Baburka Production.