Brendon si è ritirato, si dice in giro. Pare che l'Ultimo Cavaliere di Ventura abbia appeso la pistola al chiodo, scegliendo di occuparsi della sua famiglia, della dolce Florence e della giovane Daisy. Non si tratta di sole dicerie: dopo l'ultimo scontro con la Luna Nera, Brendon ha veramente deciso di cambiar vita, dando l'addio ai pericoli e il benvenuto al tempo da dedicare all'intaglio dei pezzi della sua scacchiera in legno. Ma proprio quando l'opera giunge al suo termine, qualcosa, un'ombra dal passato, un ricordo perduto riaffiora alla mente del nostro eroe che non esita a rimontare in sella a Falstaff e ad affrontare quella che potrebbe essere la sua ultima, disperata impresa!

Brendon il personaggio creato da Claudio Chiaverotti e pubblicato da Sergio Bonelli Editore chiude la serie con il numero 100 attualmente in edicola, lasciando un'ampia fetta di lettori e fan del malinconico cavaliere di Ventura.

Pubblicato per la prima volta 17 anni fa la storia si svolge in un futuro post-apocalittico, intorno alla metà del XXII secolo, dovuto all'impatto di un meteorite sulla Terra, che ha causato la perdita del progresso riportando il mondo ad un nuovo medioevo. Qui si muove Brendon, cavaliere di ventura che viene ingaggiato dietro compenso per risolvere vari casi. Brendon è uno spirito libero e selvaggio, crepuscolare ma non privo di ironia; un eroe che combatte i mostri generati dal sonno della ragione, in un mondo che cerca di risorgere sulle ceneri del precedente, ma che non riesce a liberarsi dei suoi fantasmi.

La casa editrice ha annunciato, per il prossimo futuro, degli speciali a colori, mentre Chiaverotti è già al lavoro su una nuova serie che dovrebbe vedere la luce nel 2016.